Categorie: Il fatto

Hotel Italia

di - 7 Ottobre 2015
L’arte è indotto, ma il turismo di più. Ma non erano collegate le materie, un tempo? Forse sì, ma dal Mibact l’occhio sul turismo italiano (fonte degna del Ministero dell’Economia e delle Finanze, se fosse sfruttato a dovere) è sempre più vigile.
La novità, per esempio, è arrivata con una legge che ha eliminato il cosiddetto “parity rate”, ossia le clausole che vincolano gli alberghi a non offrire, sia on line che off line, le proprie strutture a prezzi e condizioni migliori rispetto a quelle pubblicate sui portali di prenotazione delle agenzie di viaggio on line.
Manna per i visitatori, che segue un emendamento promosso anche in Francia, lo scorso luglio.
Si rompe, insomma, la vecchia storia dei prezzi gonfiati dalle agenzie di viaggio online e dalle loro commissioni? Sì, e in teoria ora sarà più semplice disciplinare i rapporti tra piattaforme di prenotazione e albergatori, che avranno il diritto di determinare liberamente le condizioni di offerta dei propri servizi nei confronti del consumatore finale.
«Ora che Francia e Italia hanno scelto la strada del divieto della clausola del parity rate anche i colossi globali dell’offerta alberghiera online non potranno che tenere conto della scelta di due Paesi che insieme rappresentano il più grande mercato mondiale del turismo», ha dichiarato il Ministro.
Una decisione che porta una sorta di nuovo “libero mercato” agli albergatori italiani e alla loro libertà imprenditoriale per offrire ai clienti accordi o tariffe appropriate. E determinare, così, un incremento bello e buono delle presenze. Un decreto “salva Italia” a tutti gli effetti? (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29