Categorie: Il fatto

Hotel Italia

di - 7 Ottobre 2015
L’arte è indotto, ma il turismo di più. Ma non erano collegate le materie, un tempo? Forse sì, ma dal Mibact l’occhio sul turismo italiano (fonte degna del Ministero dell’Economia e delle Finanze, se fosse sfruttato a dovere) è sempre più vigile.
La novità, per esempio, è arrivata con una legge che ha eliminato il cosiddetto “parity rate”, ossia le clausole che vincolano gli alberghi a non offrire, sia on line che off line, le proprie strutture a prezzi e condizioni migliori rispetto a quelle pubblicate sui portali di prenotazione delle agenzie di viaggio on line.
Manna per i visitatori, che segue un emendamento promosso anche in Francia, lo scorso luglio.
Si rompe, insomma, la vecchia storia dei prezzi gonfiati dalle agenzie di viaggio online e dalle loro commissioni? Sì, e in teoria ora sarà più semplice disciplinare i rapporti tra piattaforme di prenotazione e albergatori, che avranno il diritto di determinare liberamente le condizioni di offerta dei propri servizi nei confronti del consumatore finale.
«Ora che Francia e Italia hanno scelto la strada del divieto della clausola del parity rate anche i colossi globali dell’offerta alberghiera online non potranno che tenere conto della scelta di due Paesi che insieme rappresentano il più grande mercato mondiale del turismo», ha dichiarato il Ministro.
Una decisione che porta una sorta di nuovo “libero mercato” agli albergatori italiani e alla loro libertà imprenditoriale per offrire ai clienti accordi o tariffe appropriate. E determinare, così, un incremento bello e buono delle presenze. Un decreto “salva Italia” a tutti gli effetti? (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24