Categorie: Il fatto

Hotel Italia

di - 7 Ottobre 2015
L’arte è indotto, ma il turismo di più. Ma non erano collegate le materie, un tempo? Forse sì, ma dal Mibact l’occhio sul turismo italiano (fonte degna del Ministero dell’Economia e delle Finanze, se fosse sfruttato a dovere) è sempre più vigile.
La novità, per esempio, è arrivata con una legge che ha eliminato il cosiddetto “parity rate”, ossia le clausole che vincolano gli alberghi a non offrire, sia on line che off line, le proprie strutture a prezzi e condizioni migliori rispetto a quelle pubblicate sui portali di prenotazione delle agenzie di viaggio on line.
Manna per i visitatori, che segue un emendamento promosso anche in Francia, lo scorso luglio.
Si rompe, insomma, la vecchia storia dei prezzi gonfiati dalle agenzie di viaggio online e dalle loro commissioni? Sì, e in teoria ora sarà più semplice disciplinare i rapporti tra piattaforme di prenotazione e albergatori, che avranno il diritto di determinare liberamente le condizioni di offerta dei propri servizi nei confronti del consumatore finale.
«Ora che Francia e Italia hanno scelto la strada del divieto della clausola del parity rate anche i colossi globali dell’offerta alberghiera online non potranno che tenere conto della scelta di due Paesi che insieme rappresentano il più grande mercato mondiale del turismo», ha dichiarato il Ministro.
Una decisione che porta una sorta di nuovo “libero mercato” agli albergatori italiani e alla loro libertà imprenditoriale per offrire ai clienti accordi o tariffe appropriate. E determinare, così, un incremento bello e buono delle presenze. Un decreto “salva Italia” a tutti gli effetti? (MB)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32