Categorie: Il fatto

Hugo Boss per il sociale

di - 23 Ottobre 2015
L’Hugo Boss Prize, democratico premio che non conta nazionalità, età anagrafica o medium espressivo, dal 1996 ha visto sugli scudi personalità già affermate, e influenti, nel mondo del contemporaneo o altri, spesso più giovani, che hanno avuto spinte in avanti nella carriera. E non è un caso, visto che tra le “offerte” vi è una borsa di 100mila dollari e una mostra al Guggenheim di New York.
Quel che è certo, però, è che mai come quest’anno i sei finalisti hanno un lavoro che consta di azioni, performance e attività dal vivo che sondano limiti politici, geografici, che parlano di problemi sociali e temi scottanti.
Tania Bruguera, che non ha bisogno di presentazioni, il britannico videomaker Mark Leckey, la coreografa americana Ralph Lemon, la pittrice Laura Owens, l’artista concettuale egiziano Wael Shawky e Anicka Yi, artista sudamericana, sono i selezionati.
Con una sfumatura, dunque, sempre più labile tra quello che è “il palcoscenico”, l’azione, e l’arte visiva tout court.
«Il Premio Hugo Boss ci ha dato l’opportunità di identificare e premiare gli artisti che hanno un impatto duraturo sul paesaggio contemporaneo dell’arte», è stata la dichiarazione del curatore capo del Guggenheim, Nancy Spector. E che dunque, l’impatto forte sul paesaggio dell’arte contemporaneo, sia davvero la politica, e non più una forte poetica? Questa shortlist lo dimostra, e non si può dire certo che il contest metta in scena le pretese di qualche illustre sconosciuto. Vedremo dove penderà l’ago della bilancia, anche se questo inizio dà una chiave ben precisa. (MB)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32