Categorie: Il fatto

I miti tolgono il disturbo?

di - 26 Maggio 2015
Dopo Youth il ciclopico Paolo Sorrentino dispensa perle che sembrano costruite apposta  come note a margine della trama del suo film. A Serena Dandini spiega che ha in mente altri quattro lungometraggi, poi toglierà il disturbo.
Forse lo dice perché la sconfitta a Cannes brucia più della vincita di un Oscar, o forse perché davvero il regista sa che cosa significa fare arte, disciplina che non consente l’invecchiamento dell’opera ma solo quello dell’autore. Ed è difficile davvero, dopo tempo, mantenersi a galla inventando sempre nuovi stili di navigazione. Di solito si semina sul campo già arato, con il risultato che i raccolti sono sempre uguali, e facili. Vero o non vero, le parole di Sorrentino toccano un altro dei grandi temi della produzione dell’arte, ovvero quella della “prestanza” dell’artista e della sincerità nei confronti di sé stessi e della propria opera.
Certo, si lavora per vivere e spesso l’arte, per chi sceglie di lavorarvi, è vita stessa, ma quanti davvero hanno avuto la forza di superare il quarto d’ora di celebrità e continuare sperimentando nuove scie? Sorrentino, per esempio, che pellicola dopo pellicola ha incassato il peso del successo ma ha mantenuto la leggerezza dello sguardo.
«Ci sono eccezioni lodevoli però è vero che spesso i registi invecchiando peggiorano; è un lavoro molto logorante», ha dichiarato a Radio2. E dunque, viva la lucidità! Quella che ebbe il grandissimo Mario Monicelli, di cui pochi giorni fa (il 16 maggio) si è celebrato il centenario dalla nascita – che in pochi hanno ricordato – in quell’azione tragica e da vera “giovinezza” che mise fine alla propria vita, a 93 anni, nel novembre 2010. Ultima stella nel firmamento dei grandi filmaker. (MB)

Visualizza commenti

  • checazzata, l'ultimo bertolucci ha la freschezza d'un'opera prima, e godard audie au langage è lucidissimo, manoel d'oliveira ha fatto film fino a centanni, il discorso è che ne sorrentino, ne garrone, ne moretti sono artisti!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20