Categorie: Il fatto

I nuovi mostri

di - 13 Settembre 2016
Si chiama Rachid Kassim, faceva il DJ. Ha 29 anni, la barba lunga, e uno dei suoi pezzi era intitolato “Io sono un terrorista”. Già le vediamo le orde di ragazzini, e non solo, ballare o ascoltare con il vezzo della spavalderia, il messaggio trasgressivo. Rachid Kassim, secondo i servizi francesi, sarebbe il mandante della strage di Marsiglia, dell’ammazzamento del prete a Rouen, dell’assassinio della coppia di poliziotti, e anche dello sventato attentato alla stazione Lyon di Parigi, ad opera di tre fedelissime a quel califfato che non esiste sulla carta ma a cui si deve trovare un volto. Già, perché nell’ipotesi complottistica che Kassim possa essere un personaggio ideato a tavolino dalla gendarmerie, quello che l’Europa tutto e il mondo occidentale sta cercando a tutti i costi è trovare il volto del male.
Ce lo hanno insegnato da tempo immemore: da sempre c’è un colpevole, e se non lo si può vedere, se non lo si può trovare, allora forse – per il quieto vivere – sarà meglio inventarselo.
Kassim, in questo caso, pare “disperso” dal 2012 tra la Siria e l’Iraq, al fianco degli Jihiadisti, assiduo sui social network per “dare istruzioni”. Vedremo se da qui, forse, si potrà catturare nonostante l’uso di Telegram, il servizio codificato di messaggistica internet preferito dai terroristi perché più “blindato” nei confronti dell’esterno. Vedremo, finalmente, in faccia il diavolo? O sarà semplicemente uno dei tanti mostri con i quali, quotidianamente, dobbiamo far di conto? (MB)

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30