Categorie: Il fatto

I nuovi mostri

di - 13 Settembre 2016
Si chiama Rachid Kassim, faceva il DJ. Ha 29 anni, la barba lunga, e uno dei suoi pezzi era intitolato “Io sono un terrorista”. Già le vediamo le orde di ragazzini, e non solo, ballare o ascoltare con il vezzo della spavalderia, il messaggio trasgressivo. Rachid Kassim, secondo i servizi francesi, sarebbe il mandante della strage di Marsiglia, dell’ammazzamento del prete a Rouen, dell’assassinio della coppia di poliziotti, e anche dello sventato attentato alla stazione Lyon di Parigi, ad opera di tre fedelissime a quel califfato che non esiste sulla carta ma a cui si deve trovare un volto. Già, perché nell’ipotesi complottistica che Kassim possa essere un personaggio ideato a tavolino dalla gendarmerie, quello che l’Europa tutto e il mondo occidentale sta cercando a tutti i costi è trovare il volto del male.
Ce lo hanno insegnato da tempo immemore: da sempre c’è un colpevole, e se non lo si può vedere, se non lo si può trovare, allora forse – per il quieto vivere – sarà meglio inventarselo.
Kassim, in questo caso, pare “disperso” dal 2012 tra la Siria e l’Iraq, al fianco degli Jihiadisti, assiduo sui social network per “dare istruzioni”. Vedremo se da qui, forse, si potrà catturare nonostante l’uso di Telegram, il servizio codificato di messaggistica internet preferito dai terroristi perché più “blindato” nei confronti dell’esterno. Vedremo, finalmente, in faccia il diavolo? O sarà semplicemente uno dei tanti mostri con i quali, quotidianamente, dobbiamo far di conto? (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42