Categorie: Il fatto

Il Bonus Cucinelli

di - 30 Marzo 2016
Brunello Cucinelli, con il suo Art Bonus aziendale, mette i bastoni tra le ruote a tre piaghe del Paese: la prima è l’ignoranza, la seconda è l’arroganza, la terza è l’evasione fiscale.
Andiamo per gradi: l’imprenditore umbro ha fatto tesoro dell’idea dell’Art Bonus e ha deciso di ripagare, nel vero senso della parola, le spese culturali dei suoi dipendenti. Ecco che, presentando gli scontrini dei soldi spesi per libri, cinema, teatro, saranno rimborsati fino a un massimo di 500 euro mensili per i single e mille per chi ha famiglia.
«Il bonus cultura contribuisce a incentivare la riscoperta dell’immenso patrimonio culturale e artistico italiano», spiega Cucinelli che ha lanciato la sua iniziativa, radunando i suoi addetti, durante la pausa pasquale, aggiungendo «perché la creatività è dove c’è bellezza».
E perché il tempo (compreso quello libero) è il bene più prezioso, e figuriamoci il tempo di studiare, imparare, scommettere su nuove idee, imparare a viaggiare. «Sono nato in campagna ma a 15 anni ci trasferimmo in città e mio padre andò a fare l’operaio. Lo vedevo rientrare con le lacrime agli occhi perché umiliato dal capo. È allora che l’obiettivo della mia vita è diventato ridare dignità al lavoro». Già, quel lavoro troppo spesso sottopagato e maledettamente indispensabile per quella benedetta (o maledetta?) catena produttiva.
E così, nel piccolo paese dei dipendenti Cucinelli, in tutto mille e 400, di cui 900 nel borgo di Solomeo, in provincia di Perugia, da oggi c’è una speranza in più: quella di poter occuparsi – in epoca di crisi – anche di qualche passione, e non solo di dover trovare i soldi per arrivare a fine mese. E probabilmente, vedersi pagati i “vizi” della mente e dell’anima, anche nel lavoro quotidiano potrebbe avere un effetto dirompente. E finalmente! (MB)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00