Categorie: Il fatto

Il Bonus Cucinelli

di - 30 Marzo 2016
Brunello Cucinelli, con il suo Art Bonus aziendale, mette i bastoni tra le ruote a tre piaghe del Paese: la prima è l’ignoranza, la seconda è l’arroganza, la terza è l’evasione fiscale.
Andiamo per gradi: l’imprenditore umbro ha fatto tesoro dell’idea dell’Art Bonus e ha deciso di ripagare, nel vero senso della parola, le spese culturali dei suoi dipendenti. Ecco che, presentando gli scontrini dei soldi spesi per libri, cinema, teatro, saranno rimborsati fino a un massimo di 500 euro mensili per i single e mille per chi ha famiglia.
«Il bonus cultura contribuisce a incentivare la riscoperta dell’immenso patrimonio culturale e artistico italiano», spiega Cucinelli che ha lanciato la sua iniziativa, radunando i suoi addetti, durante la pausa pasquale, aggiungendo «perché la creatività è dove c’è bellezza».
E perché il tempo (compreso quello libero) è il bene più prezioso, e figuriamoci il tempo di studiare, imparare, scommettere su nuove idee, imparare a viaggiare. «Sono nato in campagna ma a 15 anni ci trasferimmo in città e mio padre andò a fare l’operaio. Lo vedevo rientrare con le lacrime agli occhi perché umiliato dal capo. È allora che l’obiettivo della mia vita è diventato ridare dignità al lavoro». Già, quel lavoro troppo spesso sottopagato e maledettamente indispensabile per quella benedetta (o maledetta?) catena produttiva.
E così, nel piccolo paese dei dipendenti Cucinelli, in tutto mille e 400, di cui 900 nel borgo di Solomeo, in provincia di Perugia, da oggi c’è una speranza in più: quella di poter occuparsi – in epoca di crisi – anche di qualche passione, e non solo di dover trovare i soldi per arrivare a fine mese. E probabilmente, vedersi pagati i “vizi” della mente e dell’anima, anche nel lavoro quotidiano potrebbe avere un effetto dirompente. E finalmente! (MB)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30