Categorie: Il fatto

Il cinema? Una bomba. | E l’arte?

di - 29 Gennaio 2016
In queste ore, a Bologna, tra addetti ai lavori ci si scambiano opinioni – tra le altre – anche sui modi di agire della politica nei confronti dell’arte contemporanea, come per esempio come le nomine dei direttori di musei come dirette emanazioni dei municipi. Qualcuno le ha definite non tanto “direzioni” quanto “dismissioni”.
Ma non torniamo su questo tema che già tante volte abbiamo dibattuto: teniamolo a latere, a futura memoria di una buona notizia che arriva dal Mibact, che ancora una volta si dimostra interessatissimo alla settima arte, e alla sua promozione.
Con un DDL governativo, infatti, si è annunciata oggi una pioggia di 400 milioni che aumenta i finanziamenti al settore del 60 per cento. Una riforma per riconoscere il ruolo strategico dell’industria cinematografica in Italia, e che partirà dal 2017 e che, appunto, non potrà mai andare sotto i 400 milioni.
Bella storia, a sostegno di opere prime e seconde e giovani autori, start-up, con tax credit per imprese di produzione, distribuzione, post-produzione, e un piano straordinario fino a 100 milioni di euro in tre anni per riattivare le sale chiuse e aprirne di nuove, tutelando anche le vecchie, con il vincolo di destinazione d’uso, come avviene anche con le librerie storiche.
«Questo provvedimento interviene in modo sistemico sulla disciplina del settore cinematografico e della produzione audiovisiva, razionalizzando e introducendo un nuovo meccanismo di attribuzione degli incentivi statali con ingenti risorse in più. Un intervento di riforma da lungo tempo atteso che riconosce il ruolo strategico dell’industria cinematografica, veicolo formidabile di formazione culturale e di promozione del paese all’estero», ha dichiarato Franceschini.
E grazie, davvero, perché l’Italia quando si parla di cinema sa il fatto suo. Come del resto anche dell’arte visiva. Se poi qualcuno avesse l’accortezza di considerarla una risorsa sai che botto?! (MB)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02