Categorie: Il fatto

Il cuore ha sempre ragione?

di - 2 Settembre 2016
Vengono alla mente, di fronte a questa storia, gli episodi in cui le famiglie italiane aiutavano – durante il Secondo Conflitto Mondiale o nel periodo della resistenza – i disertori a nascondersi, o i partigiani a farsi strada. Oggi sono definiti eroi, ma all’epoca?
E chi è oggi una deputata socialista di un Paese “perfetto” come la Svizzera che aiuta alcuni minorenni a varcare il confine e che denuncia le violazioni dei diritti dei migranti da parte delle autorità sul confine italiano? Un’eroina o una criminale? Una donna di cuore? Una persona lungimirante che ha capito che con i confini chiusi non si andrà da nessuna parte? Oggi come oggi non lo sappiamo. Ci affidiamo al nostro sentimento, alle nostre idee, al nostro credo: c’è chi crede – come la Spagna – dove su tanti palazzi ufficiali da una parte all’altra del Paese sono alla luce del sole striscioni che riportano “Welcome Refugees”, e chi invece pensa che ognuno debba stare a casa propria, e buonanotte al secchio. Guerre, carestie, diritti calpestati? Sotto a chi tocca. D’altronde in Europa è successo poco più di settant’anni fa. Per quale motivo abbia agito in questo modo Lisa Bosia Mirra, 43 anni, presidente dell’Associazione Firdaus, fermata mentre accompagnava in territorio elvetico quattro migranti minorenni, non lo sappiamo ma possiamo intuirlo. L’accusa formale, in tutti i modi, è di essere un “passatore”, ovvero di operare il favoreggiamento all’entrata illegale. Non è mai il posto giusto, l’illegalità.
Come non sempre sono giuste le leggi che scrive l’uomo, che puntualmente vengono cambiate, tagliate, ampliate. Ma che non sono veloci come la mutevolezza del mondo: cosa sarebbe stato, e cosa sbagliato, forse ce lo dirà la storia. Per ora possiamo intuirlo. (MB)

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30