Categorie: Il fatto

Il muro che va di moda

di - 19 Ottobre 2015
Cemento e mattoni, per impedire il lancio di sassi e bottiglie incendiarie dal rione palestinese di Jabal Mukaber verso il vicino quartiere ebraico di Armon HaNatziv. Poche decine di metri di costruzione, in un tratto dove le abitazioni ebraiche erano già state protette da alte reti di metallo. Si è definito un “blocco poliziesco temporaneo”, ma come ben sappiamo la tradizione dei muri ha origini antichissime, e come avevamo raccontato qualche settimana fa, prendendo in esame la storia di Belfast e le lotte tra cattolici e protestanti, i muri si innalzano velocemente, ma restano ferite aperte (o cucite) difficili da riemarginare nel tessuto cittadino.
Certo, il caso di Gerusalemme è forse un unicum mondiale, ma fermare le violenze in questo modo sembra più utopico di un’utopia.
Se ci si mette poi che la guerra è “civile”, e all’ordine del giorno, qualche decina di metri di transenna siamo sicuri che non servirà a nulla, anche se il Ministero degli Esteri israeliano ha parlato di misure per garantire la massima sicurezza ai cittadini. Ma che valore hanno le misure di sicurezza in un extraterritorio da anni assediato da una pesante politica di terrore quotidiano? (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30