Categorie: Il fatto

Il valore di un voto

di - 8 Marzo 2016
Diciamo subito la verità: che cos’è un euro, oggi? Praticamente nulla. E quale cittadino teso alla politica non avrebbe voglia di investirlo, quando si tratta di esprimere un voto per il candidato sindaco preferito, alla propria città?
Ma che succede se è la politica stessa a pagarsi i voti, elargendo essa stessa l’obolo per far entrare pubblico alle urne? A Napoli, stando a un video divenuto virale in queste ore, sarebbe successo in occasione delle primarie, in alcuni quartieri da Scampia a Piscinola, da San Giovanni a Teduccio. Per chi sono questi voti, in questa sede, poco ci importa. Ci importa invece rimarcare che comprare un voto non è un atto democratico, quanto mafioso. E visto che la crisi, probabilmente, si sente anche nei palazzi, ecco che invece delle banconote girano le monetine.
E a chi fa notare ai politici che il fatto è sotto gli occhi di tutti si è accolti con una scrollata di spalle, forse addiritture in buona fede: «L’ho fatto per non essere scortese come partito: faceva freddo, erano venuti lì, non avevano l’euro e così gliel’ho dato io», avrebbe dichiarato all’ANSA il consigliere comunale Pd, Antonio Borriello.
Che sarà mai, insomma: un atto di carità? Di generosità? In fondo una crocetta in più non fa male a nessuno, e togliersi un euro di tasca è un po’ come scucire una pagliuzza da un covone. Il problema è il messaggio. Si parla di volontà di infangare le primarie utilizzando la cronaca di alcuni episodi isolati, un po’ come i voti dei cittadini cinesi pescati alle primarie di Milano, altro fatto mai chiarito del tutto. Un bel problemino se manca l’affluenza, vero? Chissà che vorrà mai dire. (MB)

Visualizza commenti

  • Nessuna meraviglia che siano accaduti illeciti. Il PD è oggi l'alfiere del progetto neoliberista in Italia ed è il degno erede dello stalinismo istituzionale del Partito comunista italiano. Il Pci ha distrutto la Sinistra rivoluzionaria e si è suicidato politicamente e, soprattutto, eticamente diventando liberale. Esattamente come han fatto i vecchi burocrati stalinisti dell'Unione sovietica. Nessun rimpianto. Che riposino in pace.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierĂ  14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30