Categorie: Il fatto

Info Chat

di - 7 Marzo 2016
Non più solo suoni di notifiche di amici o conoscenti, ma anche “bip” di informazioni vere e proprie. Potrebbero arrivare in breve tempo su messanger, il servizio di messaggistica istantanea che Facebook aprirebbe agli editori. Non è ancora chiaro il funzionamento, ma il progetto dovrebbe essere presentato tra pochi giorni al convegno degli sviluppatori del social network più famoso del mondo. Se siete fan di una testata, per esempio, riceverete una notifica breve, con un rimando al link della notizia principale sul sito della testata giornalistica.
Un passo inevitabile, sicuramente, anche perché il social network ha già stretto accordi con le realtà editoriali per Instant Articles, una specie di vetrina digitale che consente agli utenti di leggere gli articoli di una testata, in forma multimediale e interattiva, direttamente all’interno di facebook.
Quel che ancora una volta sembra venire a mancare è la complessità dell’informazione: davvero tramite queste pillole si genererà autentico traffico verso i siti principali, o solo alle casse di Markus Zuckerberg? Quanto ancora si potrà tollerare un’informazione basata sulla velocità e la quantità, a scapito di un assottigliamento dei servizi? A parte il tempo reale della comunicazione e la comodità di essere bersagliati sugli affari del mondo senza nemmeno più bisogno di schiacciare un’icona sul proprio smartphone, che cosa resta del vecchio giornalismo, nell’omologazione dei 160 caratteri o poco meno? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30