Categorie: Il fatto

Info Chat

di - 7 Marzo 2016
Non più solo suoni di notifiche di amici o conoscenti, ma anche “bip” di informazioni vere e proprie. Potrebbero arrivare in breve tempo su messanger, il servizio di messaggistica istantanea che Facebook aprirebbe agli editori. Non è ancora chiaro il funzionamento, ma il progetto dovrebbe essere presentato tra pochi giorni al convegno degli sviluppatori del social network più famoso del mondo. Se siete fan di una testata, per esempio, riceverete una notifica breve, con un rimando al link della notizia principale sul sito della testata giornalistica.
Un passo inevitabile, sicuramente, anche perché il social network ha già stretto accordi con le realtà editoriali per Instant Articles, una specie di vetrina digitale che consente agli utenti di leggere gli articoli di una testata, in forma multimediale e interattiva, direttamente all’interno di facebook.
Quel che ancora una volta sembra venire a mancare è la complessità dell’informazione: davvero tramite queste pillole si genererà autentico traffico verso i siti principali, o solo alle casse di Markus Zuckerberg? Quanto ancora si potrà tollerare un’informazione basata sulla velocità e la quantità, a scapito di un assottigliamento dei servizi? A parte il tempo reale della comunicazione e la comodità di essere bersagliati sugli affari del mondo senza nemmeno più bisogno di schiacciare un’icona sul proprio smartphone, che cosa resta del vecchio giornalismo, nell’omologazione dei 160 caratteri o poco meno? (MB)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30