Categorie: Il fatto

Informazione “gonfiata”

di - 3 Marzo 2016
Dopo la maxi operazione di Mondadori nell’acquisire RCS Libri, in Italia si profila un nuovo accorpamento che già i media hanno definito un “super polo dell’editoria”.
La fusione riguarda il gruppo Ideti, che pubblica La Stampa e il Secolo XIX, il Gruppo L’Espresso, con La Repubblica e numerosi quotidiani locali.
Ancora un anno di tempo (il nuovo mega nome dell’editoria nascerà nella primavera 2017), ma che profila un altro cambiamento nella stampa italiana, e avrà come primo azionista la Cir della famiglia De Benedetti al 43 per cento, Exor e la famiglia Perrone al 5 per cento ognuno, e il resto sarà quotato in borsa.
In parole povere, al di là delle “famiglie”, un affare che porterà sotto un unico tetto qualcosa come quasi 6 milioni di lettori giornalieri, 2 milioni e mezzo di utenti unici sui siti rispettivi, e un giro di affari stimato in 750 milioni. E, ancora una volta, l’idea che si stia formando il secondo monopolio (e forse l’ultimo) del settore giornalistico della penisola.
John Elkann e De Benedetti, ovviamente, gongolano: «Guardiamo al futuro annunciando questo avvincente progetto imprenditoriale nel mondo dei media, guidando e anticipando i cambiamenti che continueranno a emergere a ritmo incessante nel nostro settore», ha dichiarato il primo, mentre per il Presidente de L’Espresso è la conferma di una crescita civile per il Paese. E il rischio di “livellare” il target, per esempio? O ancora, più eticamente, la correttezza di una singola campana, enorme? (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07