Categorie: Il fatto

Informazione “gonfiata”

di - 3 Marzo 2016
Dopo la maxi operazione di Mondadori nell’acquisire RCS Libri, in Italia si profila un nuovo accorpamento che già i media hanno definito un “super polo dell’editoria”.
La fusione riguarda il gruppo Ideti, che pubblica La Stampa e il Secolo XIX, il Gruppo L’Espresso, con La Repubblica e numerosi quotidiani locali.
Ancora un anno di tempo (il nuovo mega nome dell’editoria nascerà nella primavera 2017), ma che profila un altro cambiamento nella stampa italiana, e avrà come primo azionista la Cir della famiglia De Benedetti al 43 per cento, Exor e la famiglia Perrone al 5 per cento ognuno, e il resto sarà quotato in borsa.
In parole povere, al di là delle “famiglie”, un affare che porterà sotto un unico tetto qualcosa come quasi 6 milioni di lettori giornalieri, 2 milioni e mezzo di utenti unici sui siti rispettivi, e un giro di affari stimato in 750 milioni. E, ancora una volta, l’idea che si stia formando il secondo monopolio (e forse l’ultimo) del settore giornalistico della penisola.
John Elkann e De Benedetti, ovviamente, gongolano: «Guardiamo al futuro annunciando questo avvincente progetto imprenditoriale nel mondo dei media, guidando e anticipando i cambiamenti che continueranno a emergere a ritmo incessante nel nostro settore», ha dichiarato il primo, mentre per il Presidente de L’Espresso è la conferma di una crescita civile per il Paese. E il rischio di “livellare” il target, per esempio? O ancora, più eticamente, la correttezza di una singola campana, enorme? (MB)

Articoli recenti

  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30