Categorie: Il fatto

Insospettabili musei crescono

di - 9 Aprile 2016
Nato come castello, o rocca, divenne villa di campagna del Duca Francesco I di Modena. Durante l’occupazione napoleonica, fuggito il duca estense, il palazzo fu venduto al conte Carlo Amabile Demarzit Sahuguet d’Espagnac e subì diversi passaggi e poi fu assegnato all’Accademia militare di Modena. Recentemente un restauro a cura della Sovrintendenza al patrimonio artistico di Modena ha reso visibili alcune sale al pubblico, e ora si sta studiando con il Mibact una nuova destinazione d’uso. Parliamo del Palazzo Ducale di Sassuolo, in provincia di Modena. E perché questa lunga digressione? Perché forse va all’antica residenza nobiliare il primato di museo italiano con le migliori “performance” in fatto di pubblico: più 70 per cento di ingressi e più 108 per cento di incassi dall’ultimo anno. Anche questa è una fotografia che esce dagli Stati Generali del Turismo di Pietrarsa, che racconta come i visitatori dei musei italiani siano cresciuti del 6 per cento rispetto al 2014, con un aumento degli incassi del 14 per cento. E, appunto, a crescere esponenzialmente sono stati i “piccoli”, quelli “insospettabili” e che fanno parte di quel museo diffuso italiano di cui tanto si parla a margine di promozione e tutela.
Ma in realtà, stando ai numeri che tira fuori il Ministro Franceschini, anche la “top 30” dei musei italiani è ha visto crescere in un anno gli ingressi del 29 per cento e gli incassi del 39. “Le riforme hanno portato alla nascita di un nuovo e più solido rapporto tra i cittadini e i luoghi della cultura di tutta Italia, dai più famosi ai meno frequentati”, è il claim di chiusura del rapporto. Quindi è tutto risolto, anche stando ai nuovi fondi annunciati? (MB)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30