Categorie: Il fatto

Insospettabili musei crescono

di - 9 Aprile 2016
Nato come castello, o rocca, divenne villa di campagna del Duca Francesco I di Modena. Durante l’occupazione napoleonica, fuggito il duca estense, il palazzo fu venduto al conte Carlo Amabile Demarzit Sahuguet d’Espagnac e subì diversi passaggi e poi fu assegnato all’Accademia militare di Modena. Recentemente un restauro a cura della Sovrintendenza al patrimonio artistico di Modena ha reso visibili alcune sale al pubblico, e ora si sta studiando con il Mibact una nuova destinazione d’uso. Parliamo del Palazzo Ducale di Sassuolo, in provincia di Modena. E perché questa lunga digressione? Perché forse va all’antica residenza nobiliare il primato di museo italiano con le migliori “performance” in fatto di pubblico: più 70 per cento di ingressi e più 108 per cento di incassi dall’ultimo anno. Anche questa è una fotografia che esce dagli Stati Generali del Turismo di Pietrarsa, che racconta come i visitatori dei musei italiani siano cresciuti del 6 per cento rispetto al 2014, con un aumento degli incassi del 14 per cento. E, appunto, a crescere esponenzialmente sono stati i “piccoli”, quelli “insospettabili” e che fanno parte di quel museo diffuso italiano di cui tanto si parla a margine di promozione e tutela.
Ma in realtà, stando ai numeri che tira fuori il Ministro Franceschini, anche la “top 30” dei musei italiani è ha visto crescere in un anno gli ingressi del 29 per cento e gli incassi del 39. “Le riforme hanno portato alla nascita di un nuovo e più solido rapporto tra i cittadini e i luoghi della cultura di tutta Italia, dai più famosi ai meno frequentati”, è il claim di chiusura del rapporto. Quindi è tutto risolto, anche stando ai nuovi fondi annunciati? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30