Categorie: Il fatto

Insospettabili musei crescono

di - 9 Aprile 2016
Nato come castello, o rocca, divenne villa di campagna del Duca Francesco I di Modena. Durante l’occupazione napoleonica, fuggito il duca estense, il palazzo fu venduto al conte Carlo Amabile Demarzit Sahuguet d’Espagnac e subì diversi passaggi e poi fu assegnato all’Accademia militare di Modena. Recentemente un restauro a cura della Sovrintendenza al patrimonio artistico di Modena ha reso visibili alcune sale al pubblico, e ora si sta studiando con il Mibact una nuova destinazione d’uso. Parliamo del Palazzo Ducale di Sassuolo, in provincia di Modena. E perché questa lunga digressione? Perché forse va all’antica residenza nobiliare il primato di museo italiano con le migliori “performance” in fatto di pubblico: più 70 per cento di ingressi e più 108 per cento di incassi dall’ultimo anno. Anche questa è una fotografia che esce dagli Stati Generali del Turismo di Pietrarsa, che racconta come i visitatori dei musei italiani siano cresciuti del 6 per cento rispetto al 2014, con un aumento degli incassi del 14 per cento. E, appunto, a crescere esponenzialmente sono stati i “piccoli”, quelli “insospettabili” e che fanno parte di quel museo diffuso italiano di cui tanto si parla a margine di promozione e tutela.
Ma in realtà, stando ai numeri che tira fuori il Ministro Franceschini, anche la “top 30” dei musei italiani è ha visto crescere in un anno gli ingressi del 29 per cento e gli incassi del 39. “Le riforme hanno portato alla nascita di un nuovo e più solido rapporto tra i cittadini e i luoghi della cultura di tutta Italia, dai più famosi ai meno frequentati”, è il claim di chiusura del rapporto. Quindi è tutto risolto, anche stando ai nuovi fondi annunciati? (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00