Categorie: Il fatto

Italia che vince

di - 18 Dicembre 2014
La verità? Non sappiamo valorizzarci a casa nostra. E allora ci pensano gli altri: è un po’ la storia delle eccellenze enogastronomiche: in California imparano a fare il vino da Italia e Francia, e poi lo fanno più buono e si arricchiscono pure!
Stavolta, come spesso accade in questi casi, c’è di mezzo l’arte. Siamo a Paris Photo, tempio mondiale delle immagini dove ci si spintona per entrare, e l’occasione è il prestigioso Prix du Livre, che mette sul podio i migliori libri con progetti fotografici dell’anno. E se lo si decide da queste parti vuol dire che davvero sono i “best”. La sorpresa? Che è un italiano a vincere 10 mila dollari per il “First Photobook of the year”. Si chiama Niccolò De Giorgis, è giovane, vive a Bolzano, e il suo è il risultato di un progetto iniziato in residenza nella italianissima Fondazione Bevilacqua La Masa nel 2008 e andato avanti fino all’anno scorso. «Sono felice, non me lo aspettavo», continuava a ripetere l’artista. Scelto da una giuria composta tra gli altri da Urs Stahel, curatore anche per il MAST di Bologna e dai curatori del MoMA Quentin Bajac e Anne Ehrenkranz, la verità è che “Hidden Islam”, titolo del libro edito dalla casa tedesca Rorhof è una bellissima pubblicazione, che narra della sacralità che i musulmani attribuiscono a luoghi comuni, squallidi e industriali, del nord est italiano, trasformati in moschee. In attesa di una regolarizzazione del loro culto in Italia. Come l’Italia è in attesa di una “regolamentazione” del proprio parterre di creatori di buona arte. Premiati oltreconfine, chissà perché!

Articoli recenti

  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15
  • Beni culturali

La cucina italiana è diventata Patrimonio Culturale Immateriale Unesco

Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualitĂ  condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…

10 Dicembre 2025 12:23
  • Design

Calabria Design Festival, tre giorni dedicati alla creativitĂ  contemporanea

Al via a Cosenza la quarta edizione del Calabria Design Festival, tre giornate dal taglio laboratoriale e multidisciplinare per approfondire…

10 Dicembre 2025 11:43
  • Arte contemporanea

Nnena Kalu è la prima artista learning-disabled a vincere il Turner Prize

Nata in Scozia e di origini nigeriane, Nnena Kalu è la prima artista con disabilitĂ  intellettiva a vincere il celeberrimo…

10 Dicembre 2025 10:06
  • Progetti e iniziative

L’infinito in scala: l’installazione di Lucia Schettino per Somma Vesuviana

Per il suo progetto di residenza a Somma Vesuviana, Lucia Schettino ha intrecciato tradizioni popolari e pratiche partecipative, restituendo al…

10 Dicembre 2025 9:40