Categorie: Il fatto

Italia che vince

di - 18 Dicembre 2014
La verità? Non sappiamo valorizzarci a casa nostra. E allora ci pensano gli altri: è un po’ la storia delle eccellenze enogastronomiche: in California imparano a fare il vino da Italia e Francia, e poi lo fanno più buono e si arricchiscono pure!
Stavolta, come spesso accade in questi casi, c’è di mezzo l’arte. Siamo a Paris Photo, tempio mondiale delle immagini dove ci si spintona per entrare, e l’occasione è il prestigioso Prix du Livre, che mette sul podio i migliori libri con progetti fotografici dell’anno. E se lo si decide da queste parti vuol dire che davvero sono i “best”. La sorpresa? Che è un italiano a vincere 10 mila dollari per il “First Photobook of the year”. Si chiama Niccolò De Giorgis, è giovane, vive a Bolzano, e il suo è il risultato di un progetto iniziato in residenza nella italianissima Fondazione Bevilacqua La Masa nel 2008 e andato avanti fino all’anno scorso. «Sono felice, non me lo aspettavo», continuava a ripetere l’artista. Scelto da una giuria composta tra gli altri da Urs Stahel, curatore anche per il MAST di Bologna e dai curatori del MoMA Quentin Bajac e Anne Ehrenkranz, la verità è che “Hidden Islam”, titolo del libro edito dalla casa tedesca Rorhof è una bellissima pubblicazione, che narra della sacralità che i musulmani attribuiscono a luoghi comuni, squallidi e industriali, del nord est italiano, trasformati in moschee. In attesa di una regolarizzazione del loro culto in Italia. Come l’Italia è in attesa di una “regolamentazione” del proprio parterre di creatori di buona arte. Premiati oltreconfine, chissà perché!

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianitĂ 

10 Febbraio 2026 8:53
  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua ereditĂ  nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profonditĂ …

9 Febbraio 2026 16:39