Categorie: Il fatto

La grande economia. | Sommersa

di - 14 Settembre 2016
Economia sommersa, attività illegali, ovvero un fatturato di 206 miliardi di euro. Ovvero il 12,9 per cento del PIL italiano. Ovvero una bella cifretta, messa in chiaro dall’Istat e con un trend in crescita nell’ultimo triennio. Vuoi vedere, così, che gli sgravi annunciati e messi nero su bianco dal Governo sono armi a doppio taglio?
Dall’istituto di statistica, dove è stata presentata la ricerca, si parla di mettere in atto “politiche di contrasto”, anche se prima di tutto – secondo il direttore della contabilità nazionale dell’Istat, Gian Paolo Oneto, va innanzitutto studiato il funzionamento dell’economia illegale. Che non tratta certamente solo di contrabbando, o di frodi, anzi, ma coinvolge fior fiori di settori produttivi. E potremmo osare dire non solo privati. Quel che è certo, in realtà, è che nella terra della grande evasione fiscale non ci sono dubbi che il sommerso rappresenti una ricchezza, il più – appunto – sarebbe riuscire a trovare non tanto una strategia per arginarla, quanto per inglobarla nell’economia senza far male ai produttori, ribadiamolo, non illegali, ma che magari operano in condizioni “oscure” per sopperire alle mancanze di tutela, a una tassazione folle, alla mancanza di diritti. Che poi come avvenga la produzione, come si trasferisca sul consumo, nella relazione tra le imprese, e negli investimenti, forse qualcuno potrà arrivare a spiegarlo molto semplicemente. Basterebbe trovare qualche condizione per poterlo fare. (MB)

Articoli recenti

  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12