Categorie: Il fatto

La guerra dei piccoli

di - 22 Giugno 2015
Una volta c’erano i ragazzi del ’99, mandati al fronte nel ’15-’18, per combattere ancora minorenni. Domani ci saranno i ragazzini di Mosul, rapiti dagli Jihadisti per essere addestrati (ammaestrati) alla guerra e agli attacchi suicidi. Roba da far gelare il sangue, che in confronto le mine sui reperti di Palmyra – si vedrà se la notizia sarà confermata o meno – sembrano acqua fresca, nonostante la gravità della situazione. «Non sappiamo perché abbiano minato le rovine, se per distruggerle o per impedire l’avanzata dei governativi», afferma l’Osservatorio per i diritti umani (Ondus), che parla anche di un avanzamento delle forze siriane.
Il problema più grave, invece, è per questo numero spropositato di piccoli soldati-burattini, vera e propria carne da macello al campo di al-Salamiya, dove l’Isis avrebbe creato un vero e proprio dipartimento per i minori di 18 anni.
E mentre in Europa si litiga su migranti, si rimandano “nelle fogne” quelli che poi all’occorrenza diventano “stimati colleghi”, ancora una volta di fronte al genocidio di un’intera area geografica e dei suoi tesori, perché di questo si tratta, si fanno un po’ di spallucce liberatorie. E chi potrà liberare invece milleduecentoventisette tra bambini e adolescenti e restituirli alla loro dignità, ammesso che ormai possa esistere la dignità a Mosul? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • AttualitĂ 

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirĂ  l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerĂ  il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17