Categorie: Il fatto

La guerra dei piccoli

di - 22 Giugno 2015
Una volta c’erano i ragazzi del ’99, mandati al fronte nel ’15-’18, per combattere ancora minorenni. Domani ci saranno i ragazzini di Mosul, rapiti dagli Jihadisti per essere addestrati (ammaestrati) alla guerra e agli attacchi suicidi. Roba da far gelare il sangue, che in confronto le mine sui reperti di Palmyra – si vedrà se la notizia sarà confermata o meno – sembrano acqua fresca, nonostante la gravità della situazione. «Non sappiamo perché abbiano minato le rovine, se per distruggerle o per impedire l’avanzata dei governativi», afferma l’Osservatorio per i diritti umani (Ondus), che parla anche di un avanzamento delle forze siriane.
Il problema più grave, invece, è per questo numero spropositato di piccoli soldati-burattini, vera e propria carne da macello al campo di al-Salamiya, dove l’Isis avrebbe creato un vero e proprio dipartimento per i minori di 18 anni.
E mentre in Europa si litiga su migranti, si rimandano “nelle fogne” quelli che poi all’occorrenza diventano “stimati colleghi”, ancora una volta di fronte al genocidio di un’intera area geografica e dei suoi tesori, perché di questo si tratta, si fanno un po’ di spallucce liberatorie. E chi potrà liberare invece milleduecentoventisette tra bambini e adolescenti e restituirli alla loro dignità, ammesso che ormai possa esistere la dignità a Mosul? (MB)

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48