Categorie: Il fatto

La guerra dei piccoli

di - 22 Giugno 2015
Una volta c’erano i ragazzi del ’99, mandati al fronte nel ’15-’18, per combattere ancora minorenni. Domani ci saranno i ragazzini di Mosul, rapiti dagli Jihadisti per essere addestrati (ammaestrati) alla guerra e agli attacchi suicidi. Roba da far gelare il sangue, che in confronto le mine sui reperti di Palmyra – si vedrà se la notizia sarà confermata o meno – sembrano acqua fresca, nonostante la gravità della situazione. «Non sappiamo perché abbiano minato le rovine, se per distruggerle o per impedire l’avanzata dei governativi», afferma l’Osservatorio per i diritti umani (Ondus), che parla anche di un avanzamento delle forze siriane.
Il problema più grave, invece, è per questo numero spropositato di piccoli soldati-burattini, vera e propria carne da macello al campo di al-Salamiya, dove l’Isis avrebbe creato un vero e proprio dipartimento per i minori di 18 anni.
E mentre in Europa si litiga su migranti, si rimandano “nelle fogne” quelli che poi all’occorrenza diventano “stimati colleghi”, ancora una volta di fronte al genocidio di un’intera area geografica e dei suoi tesori, perché di questo si tratta, si fanno un po’ di spallucce liberatorie. E chi potrà liberare invece milleduecentoventisette tra bambini e adolescenti e restituirli alla loro dignità, ammesso che ormai possa esistere la dignità a Mosul? (MB)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • AttualitĂ 

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30