Categorie: Il fatto

La guerra dell’hashtag

di - 12 Maggio 2015
Partiamo dal principio, ovvero da twitter e instagram, che con gli hashtag – e parole “chiave” precedute dal simbolo cancelletto #, vagano in tutto il mondo, con grande libertà, creando mode e opinioni, per quanto possibile ci si possa fare un’opinione leggendo un centinaio di caratteri.
Peccato però che ora anche l’hashtag, per la prima volta nella storia, diventi terreno di un contenzioso: la società americana Wat-Aah, che vende acqua in bottiglia e che ha anche fini “filantropici” e sociali, ad esempio il contrastare l’obesità nei più piccoli, ha dato l’ultimatum all’associazione di street artist di Manhattan The Little Italy Street Art Project nell’utilizzare l’hashtag usato per la promozione della campagna di sensibilizzazione Drink Up, #takingbackthestreets.
Prima, insomma, l’azienda fa comunicazione per le proprie idee e i programmi e poi, finita la campagna, la parola magica con cancelletto (alla portata di tutti, come ogni hashtag che si rispetti), sarebbe diventata, insomma, di proprietà intellettuale di Wat-Aah.
Un marchio aziendale, insomma, sta cercando di chiudere un’associazione di arte pubblica, o quanto meno di mettere seriamente i bastoni tra le ruote per l’uso di un hashtag.
E ora? Anche l’avvocato esperto di trademark, Richard Lehv, ha dichiarato al New York Times che la questione “hashtag” è un’area decisamente inesplorata, ma Wat-Aah non avrebbe molto di cui preoccuparsi: l’hashtag #takingbackthestreets ha un sacco di foto che promuovono la campagna pubblicitaria, ma non una sola immagine delle pitture murali di Little Italy, pagate da donazioni di artisti e imprese locali.
Una holding bella e buona, insomma, che di beneficenza all’arte e agli artisti non hanno intenzione di fare.
E l’hashtag? In attesa che si chiariscano le acque, liberi tutti, no? (MB)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30