Categorie: Il fatto

La morte della libertà. | Anche di manifestare

di - 24 Ottobre 2015
La strage di Ankara, per cui sono stati accusati due “islamisti”, è stata soltanto l’ultimo torrente di sangue che ha invaso la Turchia. Nazione borderline, antica e contemporanea, sguardo all’Europa ma senza passi avanti, ora il Paese dovrà vedersela con un nuovo neo, fatto di condanne “politiche”.
Arriva da Istanbul infatti la notizia della condanna di 244 su 255 manifestanti imputati nel principale processo per gli scontri legati alle proteste di Gezi Park, che risalgono a maggio 2013.
Pene che hanno una forbice che comprende due mesi e arriva fino a un anno e tre mesi, circa, per medici che stavano soccorrendo i manifestanti [otto furono i morti], accusati di aver danneggiato una moschea usandola come infermeria, mentre un altro caso saltato all’occhio dei media è che due imputati dovranno scontare due anni e due mesi per aver indossato il “camice” dei medici pur non essendoli, anche se in questo caso il tribunale ha sospeso le sentenze, forse resosi conto dell’assurdità del procedimento.
Tenendo presente il marasma di quei giorni, incredibile ma vero, si sono formalizzate accuse che portano i nomi di “danneggiamento di proprietà pubblica”, “interruzione di pubblico servizio”, “manifestazione non autorizzate”. Un’altra dimostrazione di forza, a pochi giorni dalle elezioni anticipate, che non potrà far trattenere la rabbia ancora a lungo. Condannando ancora una volta il Paese affacciato sul Bosforo a focolaio di “rivoluzionari” contro una dittatura mistificata. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14