Categorie: Il fatto

La nuova Gran Bretagna

di - 12 Luglio 2016
Sarà uno spasso, si fa per dire, vedere come negozieranno, parleranno e forse si scontreranno le due potenze più potenti d’Europa, Gran Bretagna e Germania. Già, perché a capo del partito conservatore – dunque a Westminster – dopo David Cameron arriva una donna: Theresa May.
Un misto tra Margaret Tatcher e Angela Merkel, la cui campagna – ha riportato – è basata su tre punti principali: la necessità di guidare il Paese anglosassone in tempi di incertezza economica e politica, e dunque di negoziare i migliori accordi per uscire dall’Ue, di unire il Paese in un “nuovo ruolo nel mondo”, e di trovare una “visione positiva”. Ovvero? Ovvero dimostrare che il Paese lavora per tutti e con tutti, e “daremo alla gente maggior controllo sulle loro vite. E insieme costruiremo una Gran Bretagna migliore”, sono state le testuali parole.
Un poco patriottiche, un poco nazionaliste, un poco imperiali, nel puro stile british. E probabilmente, dato che le elezioni negli Stati Uniti saranno vinte da Hilary Clinton, è quasi facile immaginarsi una triangolazione in un rosa dal pugno di ferro tra Europa e Stati Uniti. Chissà che la politica femminile non possa portare qualche beneficio umano, più che economico, ai Paesi dell’unione e non solo. Ah no, dimentichiamo che in questo caso si corre proprio per farla fuori, questa “unione”. Ricominciamo bene, insomma. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30