Categorie: Il fatto

La nuova Gran Bretagna

di - 12 Luglio 2016
Sarà uno spasso, si fa per dire, vedere come negozieranno, parleranno e forse si scontreranno le due potenze più potenti d’Europa, Gran Bretagna e Germania. Già, perché a capo del partito conservatore – dunque a Westminster – dopo David Cameron arriva una donna: Theresa May.
Un misto tra Margaret Tatcher e Angela Merkel, la cui campagna – ha riportato – è basata su tre punti principali: la necessità di guidare il Paese anglosassone in tempi di incertezza economica e politica, e dunque di negoziare i migliori accordi per uscire dall’Ue, di unire il Paese in un “nuovo ruolo nel mondo”, e di trovare una “visione positiva”. Ovvero? Ovvero dimostrare che il Paese lavora per tutti e con tutti, e “daremo alla gente maggior controllo sulle loro vite. E insieme costruiremo una Gran Bretagna migliore”, sono state le testuali parole.
Un poco patriottiche, un poco nazionaliste, un poco imperiali, nel puro stile british. E probabilmente, dato che le elezioni negli Stati Uniti saranno vinte da Hilary Clinton, è quasi facile immaginarsi una triangolazione in un rosa dal pugno di ferro tra Europa e Stati Uniti. Chissà che la politica femminile non possa portare qualche beneficio umano, più che economico, ai Paesi dell’unione e non solo. Ah no, dimentichiamo che in questo caso si corre proprio per farla fuori, questa “unione”. Ricominciamo bene, insomma. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30