Categorie: Il fatto

La pace si fa in quattro

di - 10 Ottobre 2015
Il Nobel per la pace si è fatto in quattro e ha premiato il “Quartetto per il dialogo”, ovvero la Lega per i diritti umani, l’ordine degli avvocati, il sindacato generale tunisino e la confederazione industriale e del commercio.
Sono categorie di lavoratori, o di “tutori” delle condizioni di lavoro e civiltà: un Nobel per la pace giusto, e non solo giustificato. Politico, certo, come un Nobel per la pace non può essere altrimenti, ma che sembra guardare in faccia alla realtà e alla difficoltà di un Paese che, attraversata la difficile condizione della Primavera Araba (che poi, scavando, in fretta ha lasciato il posto a un nuovo autunno) e poi al terrorismo islamico, si discosta un po’ dalle “solite nomine”.
Il quartetto, creatosi nel 2013, riunisce una serie di gruppi che hanno svolto il ruolo di “mediatori nel portare avanti il processo di sviluppo democratico tunisino”, scrive nel manifesto il professore di Scienze politiche Hamadi Redissi. Un premio che doveva già essere assegnato lo scorso anno, ma che non cambia la sostanza. Nel 2014 era invece stata premiata un’altra personalità decisamente scomoda, sulle basi di una causa importante: l’indiano Kailash Satyarthi, impegnato nella lotta contro il lavoro minorile.
Un tributo importante, insomma, mostrando che la “pace” passa anche per un impegno legato alla sfera quotidiana, vicino alla realtà di ognuno di noi. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14