Categorie: Il fatto

La pace si fa in quattro

di - 10 Ottobre 2015
Il Nobel per la pace si è fatto in quattro e ha premiato il “Quartetto per il dialogo”, ovvero la Lega per i diritti umani, l’ordine degli avvocati, il sindacato generale tunisino e la confederazione industriale e del commercio.
Sono categorie di lavoratori, o di “tutori” delle condizioni di lavoro e civiltà: un Nobel per la pace giusto, e non solo giustificato. Politico, certo, come un Nobel per la pace non può essere altrimenti, ma che sembra guardare in faccia alla realtà e alla difficoltà di un Paese che, attraversata la difficile condizione della Primavera Araba (che poi, scavando, in fretta ha lasciato il posto a un nuovo autunno) e poi al terrorismo islamico, si discosta un po’ dalle “solite nomine”.
Il quartetto, creatosi nel 2013, riunisce una serie di gruppi che hanno svolto il ruolo di “mediatori nel portare avanti il processo di sviluppo democratico tunisino”, scrive nel manifesto il professore di Scienze politiche Hamadi Redissi. Un premio che doveva già essere assegnato lo scorso anno, ma che non cambia la sostanza. Nel 2014 era invece stata premiata un’altra personalità decisamente scomoda, sulle basi di una causa importante: l’indiano Kailash Satyarthi, impegnato nella lotta contro il lavoro minorile.
Un tributo importante, insomma, mostrando che la “pace” passa anche per un impegno legato alla sfera quotidiana, vicino alla realtà di ognuno di noi. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30