Categorie: Il fatto

La paura che supera la fantasia

di - 17 Settembre 2015
Possibile che la realtà superi la fantasia? Pane quotidiano, verrebbe da dire, specialmente nell’America terrorizzata dalle armi libere e scottata dal ricordo delle più recenti stragi, dalle scuole alle chiese.
Anche stavolta, infatti, ci troviamo in una scuola, ma il “terrorista” in questione ha 14 anni e compie il grave errore di portare un orologio digitale “fai da te” in classe. E subito un autorevole professore fa scattare l’allarme bomba. Per il piccolo Ahmed scattano le manette e risolto, poco dopo, il fraintendimento, scoppiano le polemiche e il sostegno.
Si parla di islamofobia, e lo dice a chiare lettere anche la famiglia del giovane, di razzismo e dalla casa Bianca non solo il Presidente Obama ha invitato il piccolo a corte con la sua creazione, ma il portavoce Josh Earnest, in una nota sul caso, dichiara che “I suoi professori hanno fallito con lui”.
In difesa del piccolo anche Mister Facebook Mark Zuckerberg: “Il futuro del mondo appartiene ai ragazzi come Ahmed”.
Più pragmatica è stata Hilary Clinton, che ha ammesso che i sospetti e la paura non aiutano a costruire. Ecco, forse Ahmed ora, prima di mostrare le sue costruzioni ci penserà due volte, e non sarà un problema suo, ma nostro.
Un problema dell’Occidente intero, al tramonto, schiacciato dalla sua stessa angoscia nei confronti di un pericolo che assume i toni casalinghi di un bambino armato. Che, nel caso lo fosse stato per davvero, avrebbe forse ricevuto precise istruzioni dai “grandi” per evitare di far finire la storia con la polizia. Una fiction, insomma, che ha del surreale, che dà sui nervi (a pezzi) di un intero sistema dall’equilibrio psicologico labile. E con un potente senso di colpa, e rimozione di esso, alle spalle. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29