Categorie: Il fatto

La paura che supera la fantasia

di - 17 Settembre 2015
Possibile che la realtà superi la fantasia? Pane quotidiano, verrebbe da dire, specialmente nell’America terrorizzata dalle armi libere e scottata dal ricordo delle più recenti stragi, dalle scuole alle chiese.
Anche stavolta, infatti, ci troviamo in una scuola, ma il “terrorista” in questione ha 14 anni e compie il grave errore di portare un orologio digitale “fai da te” in classe. E subito un autorevole professore fa scattare l’allarme bomba. Per il piccolo Ahmed scattano le manette e risolto, poco dopo, il fraintendimento, scoppiano le polemiche e il sostegno.
Si parla di islamofobia, e lo dice a chiare lettere anche la famiglia del giovane, di razzismo e dalla casa Bianca non solo il Presidente Obama ha invitato il piccolo a corte con la sua creazione, ma il portavoce Josh Earnest, in una nota sul caso, dichiara che “I suoi professori hanno fallito con lui”.
In difesa del piccolo anche Mister Facebook Mark Zuckerberg: “Il futuro del mondo appartiene ai ragazzi come Ahmed”.
Più pragmatica è stata Hilary Clinton, che ha ammesso che i sospetti e la paura non aiutano a costruire. Ecco, forse Ahmed ora, prima di mostrare le sue costruzioni ci penserà due volte, e non sarà un problema suo, ma nostro.
Un problema dell’Occidente intero, al tramonto, schiacciato dalla sua stessa angoscia nei confronti di un pericolo che assume i toni casalinghi di un bambino armato. Che, nel caso lo fosse stato per davvero, avrebbe forse ricevuto precise istruzioni dai “grandi” per evitare di far finire la storia con la polizia. Una fiction, insomma, che ha del surreale, che dà sui nervi (a pezzi) di un intero sistema dall’equilibrio psicologico labile. E con un potente senso di colpa, e rimozione di esso, alle spalle. (MB)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32