Categorie: Il fatto

La politica che usa l’arte

di - 6 Maggio 2016
L’arte è sempre legata con un filo strettissimo alla politica: dal Nazismo in giù, opere e azioni hanno fatto la differenza tra “buoni e cattivi”, e anche l’Isis lo sa bene, visto che ha tentato di dilapidare tutto il patrimonio della conoscenza del “nemico”. Ora che però a Palmira si è ristabilita la pace e tutti fanno a gara per correre a restaurare il sito Unesco, c’è chi ha messo le mani più avanti degli altri: la Russia. Gli “amici” della Siria, attraverso l’orchestra del Teatro Marinskij di San Pietroburgo, diretta da Valerij Gergiev, ha preso il posto degli aguzzini dello Stato Islamico nell’anfiteatro romano della città. Va da sè, infatti, che forse la Russia con la sua task force aerea che ha permesso la liberazione di Palmira, oggi si senta un po’ responsabile (per non dire “proprietaria”) della rinascita del sito.
Putin, ovviamente, ha gongolato: «Un gesto umanitario, un atto di riconoscenza verso chi combatte il terrorismo, anche a costo della vita», ha dichiarato il Presidente. Ora, senza nulla togliere al bel gesto, quest’azione di supremazia di uno Stato che mette alla berlina continuamente i suoi intellettuali, è reso visibile anche da altri due cavilli. Si da il caso, infatti, che tra musicisti fosse presente anche il grande amico del Presidente Serghej Roldugin, violoncellista apparso tra i nomi svelati dallo scandalo Panama Papers sulle transazioni offshore, come ricorda Il Sole 24Ore, e che anche il direttore Gergiev è un grande sostenitore di Putin: stavolta, insomma, nonostante la “bella facciata” non è difficile capire dove si vuole andare a parare. Per fortuna che Bach, Shchedrin e Prokofiev, una volta suonati, restano arte. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30