Categorie: Il fatto

La rabbia

di - 28 Luglio 2016
Una volta i matti scappavano e al massimo finivano sopra gli alberi, come in “Amarcord” di Fellini; una volta si credevano Napoleone o Fred Astaire. Oggi usciti per buona condotta o affini dai loro centri sembrano volersi vendicare del mondo che li ha ingabbiati. Strane storie quelle che si tessono ai lati della cronaca nera, dove al popolo non serve altro che rincuorarsi, o scaldarsi a vicenda, con parole come “assurdo”, “impossibile”, “incredibile”.
E invece è tutto vero, è tutto plausibile e a ben poco serve la retorica per questa strana spirale di violenza e anche mitomania, che chiunque aumenta e dove anche una scintilla assume le proporzioni di un incendio.
Ma come fare a domare questo trend? Davvero siamo sicuri che questo genere di “emergenze” siano cadute dal cielo tutte insieme, e tutte in questi giorni, e tutte nello stesso Paese? E come è possibile che ragazzi di vent’anni o meno possano già essere inclini a una strada non tanto del crimine quanto di uno strano odio che, ben presto, sembrerà confondersi con il gioco integralista? Gioco. O forse no. Da giocare c’è poco, e forse i killer del padre di Rouen, il ragazzo del centro commerciale di Monaco, e oggi quello di Brema, non hanno nessuna voglia di scherzare ma di rendersi semplicemente, nell’unico modo che conoscono come il più scintillante, protagonisti della scena di un Occidente sempre più terrorizzato dai suoi stessi figli, ripudiati. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • AttualitĂ 

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto piĂą di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30