Categorie: Il fatto

La rabbia

di - 28 Luglio 2016
Una volta i matti scappavano e al massimo finivano sopra gli alberi, come in “Amarcord” di Fellini; una volta si credevano Napoleone o Fred Astaire. Oggi usciti per buona condotta o affini dai loro centri sembrano volersi vendicare del mondo che li ha ingabbiati. Strane storie quelle che si tessono ai lati della cronaca nera, dove al popolo non serve altro che rincuorarsi, o scaldarsi a vicenda, con parole come “assurdo”, “impossibile”, “incredibile”.
E invece è tutto vero, è tutto plausibile e a ben poco serve la retorica per questa strana spirale di violenza e anche mitomania, che chiunque aumenta e dove anche una scintilla assume le proporzioni di un incendio.
Ma come fare a domare questo trend? Davvero siamo sicuri che questo genere di “emergenze” siano cadute dal cielo tutte insieme, e tutte in questi giorni, e tutte nello stesso Paese? E come è possibile che ragazzi di vent’anni o meno possano già essere inclini a una strada non tanto del crimine quanto di uno strano odio che, ben presto, sembrerà confondersi con il gioco integralista? Gioco. O forse no. Da giocare c’è poco, e forse i killer del padre di Rouen, il ragazzo del centro commerciale di Monaco, e oggi quello di Brema, non hanno nessuna voglia di scherzare ma di rendersi semplicemente, nell’unico modo che conoscono come il più scintillante, protagonisti della scena di un Occidente sempre più terrorizzato dai suoi stessi figli, ripudiati. (MB)

Articoli recenti

  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creativitĂ : una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG CreativitĂ  Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrĂ  la piĂą grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

SarĂ  una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherĂ  ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarĂ …

17 Dicembre 2025 9:35