Categorie: Il fatto

La scommessa verde

di - 1 Ottobre 2015
In Belgio è una legge in vigore dal 1997: se vai a lavoro in bici il governo ti abbona 22 centesimi di euro a chilometro, esentasse, su dichiarazione del tuo titolare. Pare che in realtà, però, questa strategia “green”, non abbia cambiato di molto le abitudini negli spostamenti dei cittadini, anche se la Francia ha deciso di copiare la formula dei vicini, a distanza di quasi vent’anni.
Il “pacchetto verde” di Segolene Royal, ministro dell’Ecologia – che dovrebbe far rima con economia – nella sua battaglia ministeriale contro il traffico e lo smog, prevede che i centesimi a chilometro per chi consumerà pedalate prima e dopo il lavoro saranno 25. Poca differenza rispetto al Belgio, ma un bell’investimento da parte di un Paese che in realtà sa muoversi già molto bene.
Parigi, infatti, con gran parte della Francia, è un’area che con le biciclette ha dimestichezza, e non dimentichiamo che nella Capitale è attivissimo un servizio di rent-a-bike che permette di muoversi ovunque in città a bordo di due ruote, prelevandole e lasciandole in apposite stazioni. Quello che sta a tutti gli effetti cercando di fare Milano, con l’ottimo servizio Bikemi, che però è capillare – per ora – specialmente per quanto riguarda la zona interna alla circonvallazione.
Un decreto che, in tutti i casi, dovrebbe guardare anche l’Italia, specialmente per pensare di cambiare un po’ di “attitude” in quelle città congestionate che avrebbero non solo tanto bisogno di mezzi pubblici efficienti, pensiamo a Roma e all’ultimo incidente sulla metro A solo due giorni fa, ma anche di una spinta davvero green.
Forse l’unica cosa che potrebbe spingere a lasciare a casa l’auto, da nord a sud, sarebbe un compenso, nell’Italia affamata dalla crisi. Tutti più “ricchi”, specialmente di strade più sgombre. Una specie di sogno per le nostre città, ma anche in questo caso abbiamo provvedimenti più urgenti da attuale, giusto? (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29