Categorie: Il fatto

Le mani sulla città

di - 17 Marzo 2016
Giorgia Meloni continua a marciare con chi la vorrebbe ricondurre a casa, al focolaio e ai pannolini dei bimbi. Il suo “capo”, Silvio Berlusconi, solo ieri ha detto che il lavoro di Sindaco è difficile, e che Giorgia avrebbe almeno diversi mesi di lavoro non obbligatorio. Non del tutto erroneo, ma decisamente poco lusinghiero per la fiducia della sua appassionata seguace. Che oggi si è ribellata come una novella Giovanna D’Arco: «Nessun uomo può dire ad una donna cosa fare: non lasciamo che vinca il M5S». E mentre c’è la Lega che sostiene la candidatura “pulita” di Meloni, l’altro uomo di Berlusconi è Guido Bertolaso, che dopo la candidatura della prossima neo-mamma rilancia: «Vado avanti come una ruspa». Sarà forse memore di quello che si è combinato all’Aquila?
Ad ogni modo, insomma, le liste sono tese, e si annuncia anche la candidatura di Francesco Storace (che lancia l’idea di primarie della destra per il 3 aprile), ma quello che fa più preoccupare è che a Roma, ancora una volta, la sinistra pare in questo momento decisamente debole, e la destra pronta a strapparsi vicendevolmente la pelle pur di conquistare il Campidoglio e dunque, nemmeno troppo simbolicamente, il potere italiano. Milano, in questo, sembra quasi essere stata accantonata: la riconquista sembra dover tornare laddove si era ufficialmente iniziata. Viene in mente il film di Francesco Rosi, da cui prendiamo il titolo: “Le mani sulla città”, del 1963, e la cui didascalia recita “I personaggi e i fatti qui narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce”. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30