Categorie: Il fatto

L’eccellenza che non paga

di - 22 Aprile 2015
Non riusciva a pagare l’affitto, così ha mollato la professione di giornalista. Poi, destino beffardo, è stato insignito del Premio Pulitzer 2015, il più prestigioso dei riconoscimenti letterari e della carta stampata.
La storia arriva dalla California, e ha come protagonista il 39enne Rob Kuznia, 39 anni, che ha lasciato il Daily Breeze, piccolo giornale con sede a Torrance che ha ricevuto l’onorificenza grazie a un’inchiesta sulla corruzione nelle scuole. «I miei capi mi avevano dato un aumento, ma non era abbastanza per vivere a Los Angeles», ha spiegato l’ex giornalista, che da sei mesi è agente in una fondazione.
Stavolta, per fortuna, non ci siamo in mezzo. Ma forse solamente perché da noi la brutta storia dei pagamenti all’osso (quando non addirittura mancanti) per molte penne e non solo, di testate di ogni genere, è pane quotidiano. Poco consolante se anche negli Stati Uniti, un tempo il Paese delle opportunità, lo staff delle redazioni sia calato di oltre il 6 per cento negli ultimi due anni.
È, anche in questo caso, la dimostrazione che i lavori della cultura e dell’informazione come diritto del cittadino sono trattati all’acqua di rose non solo dai piccoli editori, ma anche dalle grandi holding, che hanno ristrutturato i loro organici tagliando “personale” per far fronte a quella crisi che – sempre in meno – possono raccontare. Ma che sempre più professionisti vivono sulla propria pelle. E che cosa diventa il giornalismo quando non è tutelato, promosso, sostenuto? Una sorta di hobby per coloro che possono permettersi di “lavorare non lavorando”? O forse, peggio ancora, un optional che, in quanto tale, ha decisamente meno valenza sociale di quella gli spetterebbe. E un disincentivo assoluto per i giovani che vorrebbero fare della passione dello scrivere un mestiere. Meglio starne alla larga, o no? (MB)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30