Categorie: Il fatto

L’errore rivelatore

di - 4 Maggio 2016
Che la morte di Giulio Regeni fosse lontana da una vera e propria soluzione lo sapevamo. Troppe ombre, troppi “depistaggi”, troppa omertà. Non bastano gli appelli, la mobilitazione, non basta che il Governo egiziano stia arrestando anche diversi protagonisti che ruotano intorno a questa vicenda. Ora ci si mette anche una mail che pare sia stata inviata “per errore” ai media, da parte del Ministero dell’Interno egiziano.
La fonte è l’Associated Press, che mette l’accento sul fatto che il bavaglio sul caso del ricercatore fosse tra i contenuti di un piano segreto per affrontare la crisi dopo l’arresto di altri due giornalisti al Sindacato della stampa.
Il destinatario della proposta di censura – a quanto si riporta – era il procuratore generale che sta seguendo l’inchiesta sulla scomparsa del giovane. Decisamente poco edificante, ma ormai a questo – da parte del Paese del Medioriente e della sua primavera mancata – ci siamo quasi abituati.
A rimarcare il tutto è stato anche il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, che ancora una volta ha chiesto all’Egitto maggiore collaborazione. Forse un’utopia, in un nuovo strano caso di “muro di gomma” come, in realtà, ci siamo abituati spesso in Italia, in casi diplomatici che hanno riguardato non solo la nostra criminalità, ma anche altri Paesi coinvolti, pensando da Ustica in poi. (MB)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30