Categorie: Il fatto

L’exit di Brexit?

di - 25 Gennaio 2017
Theresa May non l’ha presa molto bene. Con un voto di 8 giudici a 3, la Corte Suprema ha deciso che è necessario un voto della Camera dei Comuni e della camera dei Lord per decidere di dare formalmente inizio all’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea.
Il divorzio dall’Unione Europea, insomma, non si prevede così facile e indolore, come si invoca sulla base dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona, ma dovrà passare dal Palazzo di Westminster, che ha ribadito che il Governo non può usare tale legge autonomamente.
Quel che è vero è che gli inglesi al Governo che invocano l’uscita non stanno perdendo tempo, e il Ministro David Davis ha anticipato che depositerà domani, in aula, una “legge il più inequivocabile possibile” che possa attivare, appunto, l’articolo e permettere i primi lavori di “uscita” il prossimo marzo.
Cosa dicono gli esperti di politica? Per esempio che nessun partito si opporrà radicalmente all’articolo 50, ovvero all’uscita dalla Ue, per non apparire contrari alla volontà popolare espressa dal referendum e i liberal-democratici hanno annunciato la volontà di mettere a punto un secondo referendum. E stavolta chissà se qualcuno ci ripenserà…un po’ come qualcuno oggi forse ci ripenserebbe con Trump negli Stati Uniti.
Poi bisognerà tenere conto anche di Scozia e Irlanda del Nord, aree che hanno votato a grande maggioranza per restare nella Ue e ora minacciano apertamente la volontà di secessione dalla Gran Bretagna per continuare a fare parte dell’Europa. Vedremo che sarà, e se la Brexit si trasformerà in una “exit”, ovvero in un nulla di fatto, un’idea reazionaria e degna di essere abortita. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00
  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00
  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30