Categorie: Il fatto

Libertà condizionata

di - 23 Febbraio 2016
Si può, e si deve, parlare di vere e proprie misure draconiane, data la severità. Sono le condizioni che gli uffici governativi egiziani hanno dettato al no profit The Townhouse Gallery, al Cairo, chiuso per motivi mai ben spiegati lo scorso dicembre.
Come vi avevamo raccontato, l’associazione che si occupa di organizzare mostre, talks e soprattutto residenze e scambi con altri artisti dell’area del Medio Oriente e del Nord Africa, è (o era) uno dei più significativi spazi per l’arte contemporanea dell’area, finché i funzionari dell’Autorità della Censura, dell’Agenzia delle Entrate, per la Sicurezza Nazionale, e l’ufficio locale del Ministero del Lavoro non hanno messo i sigilli, sequestrano anche computer personali dei lavoratori della galleria.
Ora lo spazio ha riaperto, cercando di superare le nuove autorizzazioni e di adempiere alle regole chieste dallo Stato e nonostante questo “accordo” sulla pagina facebook di Townhouse è stato messo in chiaro che – viste le difficoltà a ricominciare in maniera differente – non si possono fare programmi per il futuro.
Ma su cosa dovranno essere informate le varie “agenzie”? Per esempio sugli argomenti dei workshop, sulle discussioni che si terranno in ultima analisi, sulla programmazione di musica, spettacoli, conferenze, e anche delle mostre “visive”.
Il comune del Cairo ha anche chiesto modifiche dei piani di sicurezza nell’ambiente, tra cui l’installazione di impianti antincendio a pioggia in tutte e cinque le aree della galleria. Un’operazione il cui costo, hanno fatto sapere gli interessati, sarebbe talmente alto da garantire le serrande abbassate. Un delitto senza colpevole, solo perché “la legge è uguale per tutti”, no? Anche per la curatrice libanese Christine Tohme che si vede negare il rinnovo del passaporto, o per il centro d’arte SALT di Beyoglu, a Istanbul. Chiuso. (MB)

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20