Categorie: Il fatto

L’Unità

di - 26 Febbraio 2016
Amici arcobaleno, deponete l’ascia di guerra, avete vinto. Anzi, avete perso. No, ecco, avete pareggiato. Sì, avete pareggiato per merito di chi ha cercato un’intesa così larga che la partita è diventata uno scontro estenuante, fatto di settimane di campagne, battaglie, attacchi e colpi bassi, per finire nel fango.
Ci sono finiti tutti: quelli del Movimento 5 Stelle e quelli del PD, quelli del Nuovo Centro Destra che sono scesi a patti con la sinistra, quelli di Forza Italia, tutti. Perché tutti sono stati uniti, e concordi, nel portare a termine le profezie di Angelino Alfano (che nelle stesse ore delle esultazioni in Senato per lo stralcio Cirinnà, anche se sarebbe più giusto dire lo “strazio”, è finito indagato per Abuso d’Ufficio) che aveva detto che sì, va bene una mezza legge: che la comunità LGBT si accontenti.
Certo, non si può avere tutto dalla vita.
E alla fine, poi, di quel che è rimasto della Cirinnà si sono accontentati tutti: pure Verdini ha votato a favore. Per Matteo Renzi è stata una giornata storica, iniziata ieri con l’hashtag #lavoltabuona, dove il premier ha detto che ha vinto l’amore. E, allo stesso tempo, ha vinto anche il fatto che – come ha riportato di nuovo Alfano – si è impedita una “rivoluzione contronatura”. Prosit. Dunque non ha vinto un diavolo di nessuno: l’Italia ha di nuovo infangato la possibilità di alzare davvero la testa, e ha dimostrato ancora una volta nel campo dei diritti civili, di preferire un bel pantano che però ha fornito un ottimo spunto per il futuro: perché parlare ancora di destra, sinistra, moderati, cattolici, democratici e chi più ne ha più ne metta? Sulle decisioni importanti il credo, dunque il partito, è unico. E paurosamente cupo. Chiunque abbia il coraggio di smentire è benvenuto. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30