Categorie: Il fatto

Luoghi del cuore. E la politica?

di - 18 Dicembre 2014
Strano, o forse passato in sordina, che in questi giorni di malissimo tempo non si sia parlato di tutela dei beni archeologici. Forse perché le zone interessate sono state per lo più al nord (e si pensa che qui ce ne siano di meno?), e per lo più i disagi sono stati a livello urbano. Ma che valore ha la tutela del paesaggio italiano? E cosa sta facendo il Ministero di Dario Franceschini a riguardo, oltre alle grandi opere per Pompei e l’idea di ripristinare il palco del Colosseo, solo per dirne un paio? Un’occasione per rispondere a questa domanda potrebbe essere proprio a Roma, dove FAI presenta il rapporto dei dieci anni del censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, ovvero l’invito che il Fondo Ambiente Italiano fa ad ognuno di noi chiedendo di documentare il proprio sito italiano preferito, per la sua tutela.
Un progetto “aggregante”, che dal 2003 ha raccolto un milione e 800mila segnalazioni per 31mila luoghi e messo a punto 45 interventi di recupero in 15 regioni, che hanno restituito a molti luoghi la bellezza originale. A partire dal censimento 2004, sono stati introdotti una cadenza biennale e la scelta di un tema diverso per ogni edizione, fino ad arrivare allo scorso maggio, con il lancio de “I Luoghi del Cuore”. Il dibattito è aperto, e oltre ad ascoltare i risultati, vorremmo conoscere anche qualche proposta in più, e sapere – non in ultimo – che ne sarà dei fondi europei che entro fine anno torneranno al mittente, per quella lista (molto lunga, purtroppo) di cantieri non appaltati in tempo debito. E che probabilmente resteranno in attesa di restauri.
Cuori spezzati.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40