Categorie: Il fatto

Ma non c’era la crisi?

di - 11 Novembre 2014
Dicono che c’è crisi. Bah. Paratissima è stata presa d’assalto (vero, non si pagava); The Others? Presa d’assalto (ok, pochi euro di biglietto); Artissima? Peggio che la corsa all’oro! E qui, invece, al botteghino il prezzo era decisamente più alto (15 euro). Poi One Torino con la sua Shit & Die e il figurone fatto rispetto all’offerta dello scorso anno. Risultato? Quattro giorni di una fila che girava intorno a Palazzo Cavour.
E meno male, insomma, che il popolo non ha voglia di spendere denaro, men che meno per l’arte!
E invece la comunicazione ufficiale di Artissima, nella serata di ieri, ha dichiarato di aver superato il tetto dei 50mila visitatori raggiunto lo scorso anno, con il più 10 per cento di ingressi paganti rispetto al 2013. Collezionisti? Anche qui si dice siano stati il 30 per cento in più. Se hanno comprato non si sa, tra un refrain di “ma”, “ni”, “forse” e “non so”. Ma com’è che ogni anno, anche quando peggio non potrebbe andare, per le fonti ufficiali si continua a crescere? Davvero la bolla non scoppia? E quando scoppierà, quante vittime resteranno sul campo? Dov’è tutta questa crisi, questa situazione “non ideale” di cui spesso lamentano i galleristi a porte chiuse per poi dire, quanto interpellati, che va tutto bene? Non si capisce a quale gioco stiamo giocando, se non a quello di una sorta di mistificazione. O in un senso, nell’altro o in entrambi.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13