Categorie: Il fatto

MAMbo delle mie brame

di - 7 Luglio 2016
SarĂ  merito di Giorgio Morandi, ma in questo caso sembra merito anche della cittĂ  stessa: Bologna.
Alla “Dotta”, infatti, è valso il premio d’eccellenza che l’ICOM ha lasciato al bolognese MAMbo, anzi, a un progetto che il museo ha portato avanti per la riscoperta dell’identità di una delle vie più antiche di Bologna dove si intrecciano vita, storia e tradizioni della città fra passato e contemporaneità, nato con l’intento di valorizzare l’idea di città cercando di creare una mappatura “sentimentale”: via Marsala 1-53, coordinato dal Dipartimento Educativo, coinvolgendo anche gli alunni dell’accademia e di alcuni istituti superiori della città, in partnership anche con il Museo della Storia di Bologna e Fondazione Carisbo, Genus Bononiae.
Una strada importante per la storia della città, dimensione dalla quale il progetto è partito per indagarne l’aspetto contemporaneo cercando una geografia emozionale tra cittadini, studenti universitari e urbe. Un tesoro tutto tricolore viene da dire, con pratiche che ben conosciamo da queste parti, e tengono banco nel dibattito sulla funzione dell’arte di oggi.
I progetti selezionati per il “contest”? Erano 35, passati poi a 10 finalisti. E non è del tutto fuori luogo un certo stupore, in rapporto ad altri colleghi italiani. Ma anche questi “collaterali”, in realtà, fanno parte della nuova vita dei musei, forse le istituzioni più “mobili” di sempre, predisposti oggi – per loro stessa natura – a farsi carico di contesti, situazioni, e di risentire di politiche e pubblico.
Dulcis in fundo Bologna sarà anche tappa “conoscitiva” del viaggio in Italia del vice presidente mondiale di ICOM, il kenyota George Abungo: speriamo, in realtà, che si possa mettere in atto un piccolo-grand tour, perché sarebbe un peccato mortale dimenticare anche chi non ha vinto. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • AttualitĂ 

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto piĂą di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30