Categorie: Il fatto

Non è mai troppo tardi!

di - 15 Febbraio 2016
Con la colonna sonora di “The Hateful Eight” si è prenotato l’Oscar. Ennio Morricone, definito da Quentin Tarantino (che l’ha corteggiato per anni) meglio di Mozart e Beethoven, a 87 anni rappresenta in pieno il genio italiano promosso quasi più all’estero che non nel nostro stesso Paese.
Oltre alla candidatura agli Academy Award, e un Golden Globe, con quest’ultima vittoria al Bafta, gli Oscar inglesi del cinema, la statuetta di Los Angeles sembra scontata.
Insignito di un Oscar alla carriera nel 2007 stavolta, insomma, potrà contare su una partecipazione vera e propria, tra l’altro con il primo progetto di una sinfonia per film.
Viene quasi da dire che non è mai troppo tardi, e che il talento – ma questo di Morricone già lo sapevamo – non ha età. Le polemiche che lo hanno infiammato pochi giorni fa, accusato dai Subsonica del plagio dell’intro della canzone “Tutti i miei sbagli”, oggi sembrano quasi un lontano ricordo. E non possiamo che fare gli onori e tifare, come ha tifato il suo stesso “mentore” Tarantino, che già in passato aveva utilizzato altre musiche di Morricone tratte da altri film. E ora l’ultimo gesto, per la massima stima. (MB)

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20