Categorie: Il fatto

Non è mai troppo tardi!

di - 15 Febbraio 2016
Con la colonna sonora di “The Hateful Eight” si è prenotato l’Oscar. Ennio Morricone, definito da Quentin Tarantino (che l’ha corteggiato per anni) meglio di Mozart e Beethoven, a 87 anni rappresenta in pieno il genio italiano promosso quasi più all’estero che non nel nostro stesso Paese.
Oltre alla candidatura agli Academy Award, e un Golden Globe, con quest’ultima vittoria al Bafta, gli Oscar inglesi del cinema, la statuetta di Los Angeles sembra scontata.
Insignito di un Oscar alla carriera nel 2007 stavolta, insomma, potrà contare su una partecipazione vera e propria, tra l’altro con il primo progetto di una sinfonia per film.
Viene quasi da dire che non è mai troppo tardi, e che il talento – ma questo di Morricone già lo sapevamo – non ha età. Le polemiche che lo hanno infiammato pochi giorni fa, accusato dai Subsonica del plagio dell’intro della canzone “Tutti i miei sbagli”, oggi sembrano quasi un lontano ricordo. E non possiamo che fare gli onori e tifare, come ha tifato il suo stesso “mentore” Tarantino, che già in passato aveva utilizzato altre musiche di Morricone tratte da altri film. E ora l’ultimo gesto, per la massima stima. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30