Categorie: Il fatto

Non perdere il treno, Pompei!

di - 23 Settembre 2015
Come sarebbe bello avere un treno, ma di quelli seri, in grado di collegare Roma e Milano, ma anche solo Napoli, a Pompei. Chissà quanti turisti ci hanno pensato, chissà quanti “addetti ai lavori” del sito.
Ecco, come nelle migliori storie, questo sogno potrebbe trasformarsi in realtà, grazie a uno studio di fattibilità presentato dalle Ferrovie dello Stato per migliorare il collegamento degli scavi archeologici del sito napoletano con la rete ferroviaria nazionale e locale.
Sarebbe, oltre al treno di Pompei, anche il treno della cultura italiana che si muove, il treno di una nuova possibilità per dare una mano concreta a quel turismo di cui si fa un gran parlare: sarebbe, insomma, simbolo di un’Italia che si muove davvero nel verso giusto per la sua valorizzazione.
I dettagli, presentati al Mibact? La nuova stazione ferroviaria sorgerà sull’intersezione della linea Napoli-Salerno con la linea della Circumvesuviana Napoli-Sorrento. Gli Scavi saranno collegati tramite un percorso pedonale attrezzato e che avrà anche la funzione di snodo di smistamento e indirizzamento del flusso turistico verso il sito archeologico. Alla stazione sarà infatti affiancato un parcheggio di interscambio modale di circa 200 posti auto, forse pochini, ma tant’è. E i costi? 35 milioni di euro con un anno di progettazione e i vari permessi, più un anno e mezzo per i lavori e il collaudo. E vi preghiamo, solennemente, di evitare di costruire mega-strutture/centri commerciali che possano deturpare ulteriormente il paesaggio, solo perché “accecati” dalla modernità di un miraggio atteso da decenni. (MB)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32