Categorie: Il fatto

Obama Re de L’Avana?

di - 21 Marzo 2016
Ufficialmente oggi finisce il gelo: sono passati 55 anni da quando un Presidente americano ha messo piede a Cuba per l’ultima volta e, quasi come da copione, poteva essere solo Obama, il Presidente di colore, a mettere fine all’incantesimo.
L’uomo a stelle e strisce si presenta con la moglie Michelle, le due figlie Malia e Sasha e anche dalla suocera: dopo mesi di discussione con i repubblicani nel Congresso americano, contrari all’apertura, ecco che si va sul campo a testare di persona la grande domanda: che cosa pensano i cubani di Obama?
Non un viaggio politico, o per lo meno non in toto: parecchi dei momenti, in questi tre giorni, saranno dedicati alla folla: et voilà, i primi 50 dissidenti sono stati arrestati. E non dissidenti a caso, ma le Damas de Blanco, che come ogni domenica si sono trovate davanti alla Chiesa di Santa Rita e hanno urlato alla violazione dei diritti che opera il governo di Castro: sono state caricate dalla polizia, insieme a contestatori che inneggiavano al Presidente cubano. Meglio non creare casi diplomatici? Mica tanto, visto che l’argomento “diritti” sarà a dir poco obbligatorio, specialmente ora, tra i due leader.
«Questa è un’opportunità storica per impegnarsi con il popolo cubano», ha detto il presidente, che domani parlerà al Gran Teatro de La Habana e il discorso sarà trasmesso in diretta TV. Aspettando di sapere quali saranno i settori per sviluppare affari tra i due Paesi, a 54 anni dall’embargo. Anche dei diritti. (MB)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30