Categorie: Il fatto

Obama Re de L’Avana?

di - 21 Marzo 2016
Ufficialmente oggi finisce il gelo: sono passati 55 anni da quando un Presidente americano ha messo piede a Cuba per l’ultima volta e, quasi come da copione, poteva essere solo Obama, il Presidente di colore, a mettere fine all’incantesimo.
L’uomo a stelle e strisce si presenta con la moglie Michelle, le due figlie Malia e Sasha e anche dalla suocera: dopo mesi di discussione con i repubblicani nel Congresso americano, contrari all’apertura, ecco che si va sul campo a testare di persona la grande domanda: che cosa pensano i cubani di Obama?
Non un viaggio politico, o per lo meno non in toto: parecchi dei momenti, in questi tre giorni, saranno dedicati alla folla: et voilà, i primi 50 dissidenti sono stati arrestati. E non dissidenti a caso, ma le Damas de Blanco, che come ogni domenica si sono trovate davanti alla Chiesa di Santa Rita e hanno urlato alla violazione dei diritti che opera il governo di Castro: sono state caricate dalla polizia, insieme a contestatori che inneggiavano al Presidente cubano. Meglio non creare casi diplomatici? Mica tanto, visto che l’argomento “diritti” sarà a dir poco obbligatorio, specialmente ora, tra i due leader.
«Questa è un’opportunità storica per impegnarsi con il popolo cubano», ha detto il presidente, che domani parlerà al Gran Teatro de La Habana e il discorso sarà trasmesso in diretta TV. Aspettando di sapere quali saranno i settori per sviluppare affari tra i due Paesi, a 54 anni dall’embargo. Anche dei diritti. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30