Categorie: Il fatto

Obama Re de L’Avana?

di - 21 Marzo 2016
Ufficialmente oggi finisce il gelo: sono passati 55 anni da quando un Presidente americano ha messo piede a Cuba per l’ultima volta e, quasi come da copione, poteva essere solo Obama, il Presidente di colore, a mettere fine all’incantesimo.
L’uomo a stelle e strisce si presenta con la moglie Michelle, le due figlie Malia e Sasha e anche dalla suocera: dopo mesi di discussione con i repubblicani nel Congresso americano, contrari all’apertura, ecco che si va sul campo a testare di persona la grande domanda: che cosa pensano i cubani di Obama?
Non un viaggio politico, o per lo meno non in toto: parecchi dei momenti, in questi tre giorni, saranno dedicati alla folla: et voilà, i primi 50 dissidenti sono stati arrestati. E non dissidenti a caso, ma le Damas de Blanco, che come ogni domenica si sono trovate davanti alla Chiesa di Santa Rita e hanno urlato alla violazione dei diritti che opera il governo di Castro: sono state caricate dalla polizia, insieme a contestatori che inneggiavano al Presidente cubano. Meglio non creare casi diplomatici? Mica tanto, visto che l’argomento “diritti” sarà a dir poco obbligatorio, specialmente ora, tra i due leader.
«Questa è un’opportunità storica per impegnarsi con il popolo cubano», ha detto il presidente, che domani parlerà al Gran Teatro de La Habana e il discorso sarà trasmesso in diretta TV. Aspettando di sapere quali saranno i settori per sviluppare affari tra i due Paesi, a 54 anni dall’embargo. Anche dei diritti. (MB)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30