Categorie: Il fatto

Ognuno aiuti come può

di - 18 Settembre 2015
La Croazia dichiara che non ce la fa più ad imbarcare, l’Ungheria continua ad essere preoccupata per le sue frontiere – area di passaggio dei flussi, e il ministro degli Esteri, Peter Szijjarto, ha proposto che l’Unione finanzi i campi profughi in Turchia, Giordania, Libano e Iraq e costruisca altri campi in questi Paesi, se necessario.
Più in alto ancora, sempre in Ungheria, il Premier Orban ha affermato che chiuderà le frontiere anche con la Romania e ha in qualche modo “zittito” l’accoglienza dicendo che parlare di quote non è che un incentivo per ampliare il flusso.
Un po’ quello che scrivevamo, metaforicamente parlando, giorni fa: dove li mettiamo, in un continente che sta manifestando crisi a tutti i livelli, e profonde divergenze di opinione da uno stato all’altro? La Danimarca, che si è rivelata tutt’altro che aperta, pare si prenderà in casa qualche migliaio di migranti, di sua spontanea volontà e senza seguire le regole dettate dall’Europa, al di fuori insomma dei 120mila migranti da ricollocare; la Repubblica Ceca, invece, potrebbe far entrare 5mila operai e relative famiglie, per un totale di 15mila. Il merito è del forte bisogno di operai, posti di lavoro che – appunto – sarebbero messi a disposizione dei migranti. Più a ovest, ma non troppo, c’è Angela Merkel che mai come in questi tempi appare un po’ ondivaga sulla questione: prima nessuno varchi le soglie, poi l’Europa aiuti, e ora pronta a lanciare un appello alle case automobilistiche tedesche: prendete a lavorare i migranti. Siamo al punto “ufficio collocamento”. E va benissimo, per carità, ma bisognerà vedere che diranno le aziende, e forse cosa chiederanno in cambio allo stato. Giustissimo, anche questo punto di vista. E anche questa è “conversione”. (MB)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32