Categorie: Il fatto

Ognuno aiuti come può

di - 18 Settembre 2015
La Croazia dichiara che non ce la fa più ad imbarcare, l’Ungheria continua ad essere preoccupata per le sue frontiere – area di passaggio dei flussi, e il ministro degli Esteri, Peter Szijjarto, ha proposto che l’Unione finanzi i campi profughi in Turchia, Giordania, Libano e Iraq e costruisca altri campi in questi Paesi, se necessario.
Più in alto ancora, sempre in Ungheria, il Premier Orban ha affermato che chiuderà le frontiere anche con la Romania e ha in qualche modo “zittito” l’accoglienza dicendo che parlare di quote non è che un incentivo per ampliare il flusso.
Un po’ quello che scrivevamo, metaforicamente parlando, giorni fa: dove li mettiamo, in un continente che sta manifestando crisi a tutti i livelli, e profonde divergenze di opinione da uno stato all’altro? La Danimarca, che si è rivelata tutt’altro che aperta, pare si prenderà in casa qualche migliaio di migranti, di sua spontanea volontà e senza seguire le regole dettate dall’Europa, al di fuori insomma dei 120mila migranti da ricollocare; la Repubblica Ceca, invece, potrebbe far entrare 5mila operai e relative famiglie, per un totale di 15mila. Il merito è del forte bisogno di operai, posti di lavoro che – appunto – sarebbero messi a disposizione dei migranti. Più a ovest, ma non troppo, c’è Angela Merkel che mai come in questi tempi appare un po’ ondivaga sulla questione: prima nessuno varchi le soglie, poi l’Europa aiuti, e ora pronta a lanciare un appello alle case automobilistiche tedesche: prendete a lavorare i migranti. Siamo al punto “ufficio collocamento”. E va benissimo, per carità, ma bisognerà vedere che diranno le aziende, e forse cosa chiederanno in cambio allo stato. Giustissimo, anche questo punto di vista. E anche questa è “conversione”. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24