Omicidio Van Gogh?
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Visualizza commenti
La vera arte pittorica non può dipendere dal pettegolezzo o dalla vita più o meno romanzabile e fatta di colpi di scena. Basta, in questo caso, leggervi il tormento interiore di una vita, la solitudine, l'incomprensione, l'emarginazione, la dipendenza economica e sentimentale, la fluttuazione di stati d'animo: tutto in un tempestoso dialogo con una natura che, nei dipinti, per lui vive e non vegeta.
Alla sua morte in quel momento, comunque avvenuta, non ci si rassegna. Ci piace umanamente pensare che forse, vivendo, avrebbe finalmente venduto i suoi quadri e raccolto l'apprezzamento di cui aveva vitale bisogno.
Ma poi, avrebbe ancora dipinto così?