Categorie: Il fatto

Palmira libera, a quale prezzo?

di - 19 Marzo 2016
Quando tutto sarà finito, forse sarà possibile fare la conta dei danni reali. Per ora, però, pare non vi sia la possibilità di verificare nulla sul campo. Palmira, il gioiello della Siria attaccato più volte dagli Jihadisti, che si sono accaniti contro il patrimonio archeologico, in queste ore sarebbe sotto attacco da parte dell’aviazione russa, che sta mettendo a segno qualcosa come una ventina di raid al giorno.
Secondo il generale Sergei Rudskoy, direttore del dipartimento operativo dello Stato Maggiore russo, «Ci sono tutte le condizioni necessarie per assediare i terroristi dell’Isis a Palmira e sonfiggerli definitivamente», e aiutare quindi l’esercito del governo siriano a riprendere in mano la città.
Ma se l’esercito dell’Isis fugge, chi invece non ha gambe per andarsene e potrebbe subire ulteriori colpi mortali sono proprio i tesori della storia, già in diverse occasioni designati come l’oggetto di crimini di guerra.
Non vorremmo insomma che, per fare piazza pulita dagli squadroni della morte islamica, non si aggravasse ulteriormente la situazione del sito, anche se pare che i caccia di Mosca e di Damasco abbiano concentrato i loro attacchi nella parte orientale e verso l’aeroporto.
Su un piano fanta-politico, ma non troppo, in caso di errori (accidentali o voluti) ai danni della cultura in un prossimo futuro sarà ben difficile individuare i veri colpevoli: russi, siriani, alleati o fondamentalisti, con raid aerei o con martellate, la coltre di mistero intorno all’area è ben lontana dall’essere svelata e quando il mondo potrà di nuovo rimettere gli occhi su ciò che resta di Palmira, e non solo, cercare i colpevoli sarà un nuovo, inutile, compito della storia contemporanea. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30