Categorie: Il fatto

Pericolo artisti sciolti

di - 5 Luglio 2016
Il libro si intitola European Women in Persian Houses. L’autore è Parviz Tanavoli, che oltre ad essere scrittore è anche scultore e, sicuramente, l’artista vivente più conosciuto d’Iran. Che succede? Normale amministrazione, verrebbe da dire: una persona influente nelle arti è stata trattenuta a forza nel Paese, con il passaporto ritirato. Già, perché Tanavoli doveva partire per Londra, da Teheran, per raggiungere il British Museum, dove avrebbe dovuto proprio tenere un reading. E invece nulla. A nulla sono valse le dichiarazioni di “non politica”, a nulla le richieste di spiegazioni, a nulla lo sfogo di essere “solo” un artista. Divieto di imbarco.
Non è la prima volta che al 79enne noto per le sue sculture in bronzo raffiguranti la parola “heech” (che significa “niente” in Persiano), e che ha dedicato anche dei pezzi al leone Cecyl, salito alla ribalta delle cronache qualche mese fa per essere stato ucciso e sbattuto sui social, accadono questi incidenti: nel 2014 alcune sue opere sono state danneggiate e sequestrate.
Ma allora, qual è la colpa? Sarà che si tratta non solo di un artista ma di un vero e proprio storico dell’Iran? Sarà che insieme al suo profondo amore per la cultura persiana non c’è la voglia di tacere verità? Sarà che, nonostante un passaporto dalla doppia nazionalità iraniana-canadese un cane sciolto è sempre uno strano pericolo, che potrebbe abbaiare laddove non è concesso? (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30