Categorie: Il fatto

Pubblico e privato, bella scoperta!

di - 30 Gennaio 2016
Sono anni che lo ribadiamo e, soprattutto, sono anni che non manchiamo di citare i buoni esempi. Che però, forse, non bastano.
La questione è semplice: il Ministro Dario Franceschini, in visita a Venezia in occasione dell’apertura dell’Ala Palladiana delle Gallerie dell’Accademia, realizzate con contributo di Venice in Peril Fund, Venice International Foundation e l’Unesco, ha ribadito quanto sia importante il supporto dei privati in questo campo.
Una notizia non nuova sotto il sole, e che ci fa chiedere come mai – se il cinema gode di un nuovo status di sovvenzioni pubbliche – non sia possibile riportarle anche sotto il segno dell’arte.
Qual è il problema? Troppa carne al fuoco, in fatto di beni storico e archeologici nel Paese, che lo Stato da solo non ce la fa? Può essere, e certamente in parte si tratta di grandi verità, ma in che direzione stanno andando – per esempio – i lavori che il Ministero ha promosso con la nascita del Comitato Fondazioni, per esempio?
«L’art bonus è importante perché spinge le imprese a dare qualche cosa per tutelare, valorizzare il patrimonio culturale del Paese», ha dichiarato il Ministro, aggiungendo che si assumeranno 500 tra archeologi e archivisti per aiutare i giovani laureati. Sperando in una crescita, soprattutto. Altrimenti, anche in questo caso, si dovrà chiedere aiuto ai privati, sempre un po’ più stanchi. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30