Categorie: Il fatto

Pubblico e privato, bella scoperta!

di - 30 Gennaio 2016
Sono anni che lo ribadiamo e, soprattutto, sono anni che non manchiamo di citare i buoni esempi. Che però, forse, non bastano.
La questione è semplice: il Ministro Dario Franceschini, in visita a Venezia in occasione dell’apertura dell’Ala Palladiana delle Gallerie dell’Accademia, realizzate con contributo di Venice in Peril Fund, Venice International Foundation e l’Unesco, ha ribadito quanto sia importante il supporto dei privati in questo campo.
Una notizia non nuova sotto il sole, e che ci fa chiedere come mai – se il cinema gode di un nuovo status di sovvenzioni pubbliche – non sia possibile riportarle anche sotto il segno dell’arte.
Qual è il problema? Troppa carne al fuoco, in fatto di beni storico e archeologici nel Paese, che lo Stato da solo non ce la fa? Può essere, e certamente in parte si tratta di grandi verità, ma in che direzione stanno andando – per esempio – i lavori che il Ministero ha promosso con la nascita del Comitato Fondazioni, per esempio?
«L’art bonus è importante perché spinge le imprese a dare qualche cosa per tutelare, valorizzare il patrimonio culturale del Paese», ha dichiarato il Ministro, aggiungendo che si assumeranno 500 tra archeologi e archivisti per aiutare i giovani laureati. Sperando in una crescita, soprattutto. Altrimenti, anche in questo caso, si dovrà chiedere aiuto ai privati, sempre un po’ più stanchi. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Marina Abramovic porta l’opera Seven Deaths in un’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23