Categorie: Il fatto

Pyotr Pavlensky è un performer, | non un pazzo

di - 2 Aprile 2016
E così, sarà chiaro a tutti, che la “misura preventiva” del tenere due mesi in un ospedale psichiatrico un – anche discutibile – artista e performer, è soltanto una mossa per tentare di metterlo a tacere in futuro. Lo sappiamo benissimo, ma forse non era così chiaro a chi ha osservato distrattamente le azioni di Pyotr Pavlensky negli ultimi mesi: prima si è tagliato il lobo di un orecchio, nudo, sul tetto di un centro in cui erano internati dissidenti come lui (in uno strano omaggio a Van Gogh); poi si è cucito le labbra per partecipare alla condanna delle colleghe Pussy Riot; poi si è inchiodato lo scroto sul selciato della piazza Rossa, e infine a novembre è stato arrestato dopo aver dato fuoco alle porte dei servizi di sicurezza dell’FSB, il nuovo KGB, in una protesta per contro lo stato “di terrorismo” in cui vive l’ex Unione Sovietica.
Ora la corte distrettuale di Mosca ha sentenziato che Pavlensky “non soffre di alcuna malattia psichiatrica e, al momento del delitto [l’incendio all’FSB, valutato 7mila dollari di danni] era responsabile delle sue azioni e si rendeva conto delle loro conseguenze”.
Ma dai? Ora però per l’artista, che ha chiesto che la sua accusa venga mutata in “vandalismo”, si prospetta non solo un altro mese dentro, perché le autorità hanno paura di una fuga, ma addirittura un massimo di 6 anni di reclusione perché l’accusa potrebbe chiedere il cambiamento della condanna in “danneggiamento di un sito culturale”. Il sito culturale di un Paese che massacra le idee, e i cittadini. (MB)

Visualizza commenti

  • Articolo pieno di luoghi comuni oramai stantii. Scusa tanto MD ma perché Pyotr Pavlensky dovrebbe essere considerato un performer? Ok non è un pazzo ma uno con fortissime turbe autodistruttive si. E questo gli darebbe il patentino di artista performer? E perché lo stato non dovrebbe rivendicare i danni che lui ha causato con la sua azione? Mi sembra giusto e corretto e non mi sembra c'entri nulla con la libertá di espressione. Se io vengo a casa tua e do fuoco alla tua porta di entrata perché poi dovresti pagarli tu i danni? Perché sei un artista? E scusa ancora MD onestamente a me sembrerebbe più rivoluzionaria un'azione del genere portata avanti in Italia, che so, in Europa, negli USA ma in Russia, al momento, mi fa più pensare ad uno al soldo dei servizi piuttosto che ad un artista. Questioni di vedute ok. Ma almeno la mia esce fuori dal confine per polli che si è costruito in occidente intorno ad un'idea di arte che è arte solo perché ricalca un certo tipo di azioni e slogan. Ma su da bravo. Wake up!

  • Cara L.A., d'ora in poi porteremo rispetto al vecchio KGB, e lo porterà anche Pavlensky! Viva! mb

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30