Categorie: Il fatto

Regalare un tesoro

di - 20 Maggio 2015
Azioni buone, nel vero senso della parola, sono quelle che l’imprenditore e fondatore di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, ha deciso di regalare ai suoi più fedeli dipendenti, in occasione del suo 80esimo compleanno. 9 milioni di euro di tesoro, diviso in 140mila azioni, che aggiungeranno alle tasche dei dipendenti da un minimo di 300 euro (si va in base all’anzianità di servizio), a un massimo di mille e 800 euro.
È l’Italia che ci piace, e che dopo l’epoca nera del fallimento e dei suicidi di tanti imprenditori non in grado di pagare i propri dipendenti, fa tirare una specie di sospiro di sollievo misto al plauso etico e che rende evidente che non tutte le multinazionali sono “cattive”.
«Un ringraziamento dal cuore va ai dipendenti italiani del gruppo, i veri artefici del successo della nostra azienda. Con questo piccolo pensiero voglio testimoniare l’importanza che ha per me ogni singolo lavoratore che sento vicino come in una grande famiglia», ha detto Del Vecchio, in questo caso trasformatosi in una sorta di imprenditore-Robin Hood di sé stesso e replicando un gesto che già fece nel 2011 in occasione del cinquantenario dell’azienda che fattura qualcosa come 7,6 miliardi annui (dati del 2014), e che produce e distribuisce il “bello” della moda italiana dell’occhiale più famosa, da Alain Mikli a Ray-ban fino ad Armani e Prada, altre due aziende che hanno saputo ben conquistare l’attenzione del pubblico con i loro gesti – sicuramente non disinteressati – ma generosi nei confronti della collettività.
Un piccolo gesto che “nutre il pianeta” in una modalità vicina alla vita: avvicinando il lavoro “dal basso”, da quel tesoretto che mai si è sentito così urlare e bramare in questi anni decisamente bui per l’industria italiana.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30