Categorie: Il fatto

Semplificare la cultura

di - 13 Ottobre 2015
A Ferrara è stato un giorno rivoluzionario, se non altro per la presenza congiunta di tre Ministri. All’appello ci sono Dario Franceschini, i suoi colleghi dell’Istruzione e della Difesa, Stefania Giannini e Roberta Pinotti, insieme al sottosegretario dell’Interno Bocci, ai direttori dell’Agenzia del Demanio e delle Entrate, dal governatore Bonaccini e dal sindaco della città. E che si è fatto nella piccola provincia, ai margini dell’Emilia? Probabilmente se la cosa funzionerà sarà un traguardo per tutta l’Italia e le sue città, perché si è messo in atto un piano unitario per valorizzare e razionalizzare i beni pubblici di particolare pregio situati nel centro storico della città: 13 palazzi di proprietà dei diversi dicasteri, da una porzione dell’aeroporto alla Caserme Bevilacqua e Caneva, un ex convento, un teatro, l’area della stazione ferroviaria, e così via.
Un accordo storico, tra Stato, Regione Emilia Romagna, Comune, Demanio e Agenzia delle Entrate, unite per la semplificazione e per riconvertire queste aree.
«Sono certo diventerà un modello da esportare in altre città italiane per garantire un rapporto intelligente e virtuoso tra le diverse amministrazioni dello Stato e superare quel ginepraio di competenze con cui si devono confrontare quotidianamente i sindaci e gli amministratori locali». Il punto di partenza dell’operazione era stato l’inserimento dell’intero centro urbano cittadino tra i siti Unesco, avviato proprio dall’allora assessore alla Cultura locale Franceschini, esattamente vent’anni fa. Tra un anno la prima verifica. Ora andranno trovati fondi, messi a punto bandi, ma qualcosa di buono potrebbe venirne fuori, anche per i buoni pregressi di Ferrara. E per le altre? (MB)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32