Categorie: Il fatto

Show che fanno bene all’arte

di - 6 Luglio 2016
Avete presente quanto tempo un visitatore non eccessivamente interessato passa davanti a un’opera d’arte, quando visita un museo? Due secondi.
Avete letto bene. E il passo successivo è la messo online dell’icona su Instagram. Se è vero che sempre più persone frequentano i musei, non è altresì vero che nei musei si vede davvero quello che è esposto, e per la prima volta forse – tramite la televisione – qualcosa potrà cambiare nella percezione.
“Fake! The Great Masterpiece Challenge” è infatti un sorta di reality show che metterà gli spettatori nella “nuova” condizione di osservare, insinuando tra i pezzi dei musei del Paese, fino al prossimo agosto, delle opere false.
A partecipare sono le pareti della Scottish National Portrait Gallery di Edimburgo, il National Museum di Cardiff, la Guildhall Art Gallery di Londra, la Manchester Art Gallery, la Lady Lever Art Gallery di Port Sunlight a Wirral e la  Walker Art Gallery di Liverpool.
Tra i concorrenti saranno individuati dieci finalisti, e il vincitore che azzeccherà più “fake” riceverà una copia di un capolavoro britannico del valore di 5mila sterline.
“Il concorso ha lo scopo di stimolare la contemplazione e la pazienza dell’osservatore in un momento di annullamento dei tempi di attenzione, dove le persone diventano sempre più dominate dal ritmo veloce della tecnologia digitale”, si legge nella spiegazione del contest. Già, perché nell’epoca della velocità anche la percezione umana si è adattata ai tempi. Che non coincide esattamente con i tempi dell’arte. E allora ben venga, da quel “canale” che ha contribuito ad anticipare il nostro presente, la possibilità di mettere una pezza alla falla. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30