Categorie: Il fatto

“Siamo tutti Banksy”

di - 7 Settembre 2016
Robert Del Naja, fondatore dei Massive Attack, dal palco di Bristol ha citato Mark Twain: «Le voci sulla mia identità sono decisamente esagerate. Ma sarebbe una buona storia. Ad ogni modo siamo tutti Banksy». La risposta è al giornalista scozzese Craig Williams, che se ne è uscito con una serie di dati incrociati tra graffiti e concerti e ha gridato che dietro l’artista si nasconde il cantante e viceversa.
Magari la teoria è giusta, visto che da Bristol – che è poi anche la città dichiarata del misterioso Signore dello stencil – luogo dove si teneva il concerto non sono affiorati nuovi muri “pittati”, ma va da se che solo un fesso avrebbe dato corpo a quelle che, ancora, sembrano solo ipotesi.
E, come avevamo già scritto, ci auguriamo che restino tali, visto che Banksy ci piace così, misterioso e imprendibile, e forse davvero unica vera rete del mondo dell’arte, movimento-network, possibilità internazionale per un unico codice, che è poi quello della guerra alla guerra, alla stupidità e alla cecità politica, ai fatti quotidiani.
E se Del Naja fosse Banksy? Sarebbe cool. E sarebbe semplicemente uno degli artisti più venerati del pianeta nel corpo di uno dei musicisti più intriganti della storia del genere “trip hop”.
Tutto il resto sono teorie che hanno quasi del complottistico, e che forse aggiungono solo un po’ di pepe a una storia che non ha bisogno di sapore. (MB)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30