Categorie: Il fatto

“Siamo tutti Banksy”

di - 7 Settembre 2016
Robert Del Naja, fondatore dei Massive Attack, dal palco di Bristol ha citato Mark Twain: «Le voci sulla mia identità sono decisamente esagerate. Ma sarebbe una buona storia. Ad ogni modo siamo tutti Banksy». La risposta è al giornalista scozzese Craig Williams, che se ne è uscito con una serie di dati incrociati tra graffiti e concerti e ha gridato che dietro l’artista si nasconde il cantante e viceversa.
Magari la teoria è giusta, visto che da Bristol – che è poi anche la città dichiarata del misterioso Signore dello stencil – luogo dove si teneva il concerto non sono affiorati nuovi muri “pittati”, ma va da se che solo un fesso avrebbe dato corpo a quelle che, ancora, sembrano solo ipotesi.
E, come avevamo già scritto, ci auguriamo che restino tali, visto che Banksy ci piace così, misterioso e imprendibile, e forse davvero unica vera rete del mondo dell’arte, movimento-network, possibilità internazionale per un unico codice, che è poi quello della guerra alla guerra, alla stupidità e alla cecità politica, ai fatti quotidiani.
E se Del Naja fosse Banksy? Sarebbe cool. E sarebbe semplicemente uno degli artisti più venerati del pianeta nel corpo di uno dei musicisti più intriganti della storia del genere “trip hop”.
Tutto il resto sono teorie che hanno quasi del complottistico, e che forse aggiungono solo un po’ di pepe a una storia che non ha bisogno di sapore. (MB)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48