Categorie: Il fatto

Sliding doors un corno

di - 20 Gennaio 2017
La vicenda dell’albergo di Rigopiano, in provincia di Pescara, ha del paradossale. Rischio valanghe a 4 su una scala di 5, un terremoto a valle, un proprietario che fa il check-out agli ospiti che sono pronti, e uno spazzaneve che non passa. Finché la montagna non crolla addosso, un paio d’ore prima dell’arrivo programmato del suddetto. Che poi non è detto sarebbe arrivato davvero, visto che la scena che si dipinge è apocalittica. E mentre l’Abruzzo trema, Pescara è sottacqua, e qui pare che tutta questa neve non si vedesse da trent’anni, è andato in scena il più beffardo dei destini. La slavina c’è stata davvero, ma forse il suo rischio è stato sottovalutato. E ora, sotto la neve e tra le macerie, a meno 10 gradi, ci sono ancora decine di corpi.
Che possa succedere anche questo, in Paese civile? Forse sì, perché la natura non fa sconti, non segue orari né burocrazie.
Ma la Procura ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo e l’unico superstite, uscito per prendere un’aspirina in macchina, pare abbia lanciato messaggi che nemmeno la Prefettura è stata a sentire. Come se questo angolo di mondo nel bianco – e ora nel fango – non esistesse nemmeno in un’idea. Difficile pensare a un inferno bianco, impossibile dispensare le giuste colpe nella bufera. E in uno stato di emergenza che non accenna a finire dove la soluzione unica e possibile sembra andarsene. Ammesso che qualcuno aiuti nella fuga. (MB)

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20