Categorie: Il fatto

Sono solo barzellette

di - 19 Febbraio 2016
Il vento della novità? Pare che in Italia, anche quando si annuncia o per un attimo si sente tirare, sia una sorta di allucinazione collettiva.
Ci pensano le esternazioni di diversi politici a far crollare i castelli: Salvini, per esempio, annuncia una marcia contro Renzi (identificato come lo Stalin italiano) per il 25 aprile, giorno della ricorrenza della liberazione del Paese dall’occupazione tedesca nazista. Una bella data simbolica, che invece di portare aria di unificazione in questo caso porta strani venti di secessione.
Nel suo j’accuse Salvini parla di Renzi come il “controllore” militare degli affari di scuole, tribunali, tv, banche, e inneggiando al popolo di fare la rivoluzione. Idee un po’ confuse, a quanto pare, visto che quando era al potere il leader Berlusconi chiunque parlasse di monopolio e leggi ad personam era tacciato di essere reazionario o, alla bell’è meglio, farneticante.
Vero, la politica non è il nostro campo, ma le dichiarazioni di queste ore che arrivano a dimostrare ancora una volta un Paese frantumato e sfinito, passano da quei vecchi incalliti al potere e non fanno che opprimere l’aria. E che dire poi della candidatura di Guido Bertolaso a sindaco di Roma? Secondo Berlusconi e Meloni sarà l’unico capace di rimettere in sesto la città. Peccato che per l’organizzazione del G8 alla Maddalena e per la ricostruzione dell’Aquila, l’ex capo della Protezione Civile sia stato indagato per sospetti di corruzione e scambi di favore, e alcuni suoi collaboratori sono ancora sotto processo. Ma non avevamo detto che i “macchiati” dovrebbero stare fuori dagli affari della politica? Bentornati nel mood degli improponibili. Perché di nuovo, sotto il sole, pare non esserci un bel niente. (MB)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48