Categorie: Il fatto

Sono solo barzellette

di - 19 Febbraio 2016
Il vento della novitĂ ? Pare che in Italia, anche quando si annuncia o per un attimo si sente tirare, sia una sorta di allucinazione collettiva.
Ci pensano le esternazioni di diversi politici a far crollare i castelli: Salvini, per esempio, annuncia una marcia contro Renzi (identificato come lo Stalin italiano) per il 25 aprile, giorno della ricorrenza della liberazione del Paese dall’occupazione tedesca nazista. Una bella data simbolica, che invece di portare aria di unificazione in questo caso porta strani venti di secessione.
Nel suo j’accuse Salvini parla di Renzi come il “controllore” militare degli affari di scuole, tribunali, tv, banche, e inneggiando al popolo di fare la rivoluzione. Idee un po’ confuse, a quanto pare, visto che quando era al potere il leader Berlusconi chiunque parlasse di monopolio e leggi ad personam era tacciato di essere reazionario o, alla bell’è meglio, farneticante.
Vero, la politica non è il nostro campo, ma le dichiarazioni di queste ore che arrivano a dimostrare ancora una volta un Paese frantumato e sfinito, passano da quei vecchi incalliti al potere e non fanno che opprimere l’aria. E che dire poi della candidatura di Guido Bertolaso a sindaco di Roma? Secondo Berlusconi e Meloni sarà l’unico capace di rimettere in sesto la città. Peccato che per l’organizzazione del G8 alla Maddalena e per la ricostruzione dell’Aquila, l’ex capo della Protezione Civile sia stato indagato per sospetti di corruzione e scambi di favore, e alcuni suoi collaboratori sono ancora sotto processo. Ma non avevamo detto che i “macchiati” dovrebbero stare fuori dagli affari della politica? Bentornati nel mood degli improponibili. Perché di nuovo, sotto il sole, pare non esserci un bel niente. (MB)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026, la fiera apre le porte, nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30