Categorie: Il fatto

Terra torna terra

di - 25 Febbraio 2016
Le polveri sottili ai massimi livelli in centinaia di città del mondo, dalle metropoli cinesi affogate dallo smog alle piccole città d’Italia, che in fatto di inquinamento non se la passano bene. E poi distruzione di cultura in Medio Oriente, l’oceano di plastica che galleggia poco sotto la superficie del Pacifico e dell’Indiano, il riscaldamento della Terra e chi più ne ha più ne metta. Tutti, tardivamente, allarmisti.
Ma c’è una piccola storia oggi, che assomiglia quasi a una favola, che arriva dalla Sardegna, e da quella celebre spiaggia rosa dell’isola di Budelli, nell’arcipelago della Maddalena, servita anche come set del celebre film “Deserto Rosso” di Antonioni.
Da anni sulla spiaggia più incantevole d’Europa, e forse del mondo, non si può più sbarcare, per cercare di tutelare il suo fragilissimo ecosistema, nel tempo rovinato da turisti-predoni in cerca di un souvenir perfetto e autentico: un pugno di sabbia.
E i pugni sottratti sono stati così tanto che il pericolo della scomparsa della celebre colorazione è stato a un passo. Perché questo preambolo? Perché oggi, dopo quasi trent’anni, negli uffici dell’Ente Parco è stato recapitato un pacco con all’interno una lettera e un sacchetto contenente della sabbia proveniente dalla celeberrima spiaggia, accompagnata da una lettera. La firmataria è una donna che si è firmata Antonella e che ha ammesso di essersi pentita del “prelievo” datato 1987, durante una visita all’isola. La restituzione pare che sia stata mossa dalla notizia della campagna di crowdfunding iniziata dai ragazzi della Scuole media di Mosso, in Provincia di Biella, che nei giorni scorsi hanno dato il via all’atto (ancora simbolico) per l’acquisto dell’Isola di Budelli e dunque per la sua tutela.
La Terra torna alla terra. E forse ormai è inutile chiedersi, come fa la Nuova Sardegna, se è meglio applaudire per il gesto di oggi o rimproverare per il furto di ieri: una coscienza si è svegliata. Una goccia nel mare, per iniziare… (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07