Categorie: Il fatto

Terrorismo, oggi più vicino

di - 2 Luglio 2016
Sono entrati in un locale frequentato da avventori internazionali, nella zona diplomatica di Dacca, in Bangladesh. E la scena di morte del Bataclan, dell’aeroporto di Bruxelles, e di Istanbul, si è ripetuta. Molotov, kalashnikov, e anche spade, e il solito grido: “Allah Akbar”.
Gli aggiornamenti sono ancora in corso, e la rivendicazione dell’Isis dietro l’angolo, ma stavolta tra gli ostaggi (e gli oltre 20 morti al momento in cui scriviamo) ci sono cittadini tricolore, e la tensione nel Belpaese – così come la “vicinanza” al fatto – è più palpabile.
Doveva evidentemente esserci in mezzo qualcuno dei nostri perché una strage in un luogo lontano potesse essere sentita, come invece solitamente non fanno rumore, e si vedano quelle dell’Africa e Boko Haram, solo per citarne una tipologia.
Il locale si chiama Holey Artisan Bakery, è a 200 metri di distanza dall’Ambasciata d’Italia e l’ambasciatore locale, Mario Palma, aveva già avvisato in serata sul fatto che non vi fosse nessuna volontà di negoziare da parte degli assalitori.
Ansar-al-islam è il nome legato allo Stato Islamico che avrebbe rivendicato l’attacco, in un Paese a stragrande maggioranza musulmana (oltre il 90 per cento), ma che in teoria ha a capo un governo laico, tenuto dalla premier Sheikh Hasina, che commentando gli oltre 50 morti per mano “islamica” dall’inizio dell’anno ha sempre parlato di responsabilità di gruppi locali. Loro, o l’Isis. Ma che ancora una volta raccontano di una distruzione della vita quotidiana. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30