Categorie: Il fatto

Terrorismo, oggi più vicino

di - 2 Luglio 2016
Sono entrati in un locale frequentato da avventori internazionali, nella zona diplomatica di Dacca, in Bangladesh. E la scena di morte del Bataclan, dell’aeroporto di Bruxelles, e di Istanbul, si è ripetuta. Molotov, kalashnikov, e anche spade, e il solito grido: “Allah Akbar”.
Gli aggiornamenti sono ancora in corso, e la rivendicazione dell’Isis dietro l’angolo, ma stavolta tra gli ostaggi (e gli oltre 20 morti al momento in cui scriviamo) ci sono cittadini tricolore, e la tensione nel Belpaese – così come la “vicinanza” al fatto – è più palpabile.
Doveva evidentemente esserci in mezzo qualcuno dei nostri perché una strage in un luogo lontano potesse essere sentita, come invece solitamente non fanno rumore, e si vedano quelle dell’Africa e Boko Haram, solo per citarne una tipologia.
Il locale si chiama Holey Artisan Bakery, è a 200 metri di distanza dall’Ambasciata d’Italia e l’ambasciatore locale, Mario Palma, aveva già avvisato in serata sul fatto che non vi fosse nessuna volontà di negoziare da parte degli assalitori.
Ansar-al-islam è il nome legato allo Stato Islamico che avrebbe rivendicato l’attacco, in un Paese a stragrande maggioranza musulmana (oltre il 90 per cento), ma che in teoria ha a capo un governo laico, tenuto dalla premier Sheikh Hasina, che commentando gli oltre 50 morti per mano “islamica” dall’inizio dell’anno ha sempre parlato di responsabilità di gruppi locali. Loro, o l’Isis. Ma che ancora una volta raccontano di una distruzione della vita quotidiana. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00
  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57